A un mese esatto dalla scomparsa del pianista e compositore Ezio Bosso, avvenuta lo scorso 15 maggio, il Comune di Sant’Arpino, in occasione della rassegna artistico-culturale PulciNellaMente giunta alla sua ventiduesima edizione, ricorderà l’estro e l’arte musicale del maestro torinese con una serie di eventi e iniziative a tema che si svolgeranno nella cittadina atellana da domani fino a domenica prossima. Già in occasione della passata edizione del festival, Bosso fu ospite di una conversazione e di un concerto nella suggestiva cornice del Palazzo ducale Sanchez de Luna. Al termine dell’esibizione ricevette anche il Premio PulciNellaMente alla carriera, come riconoscimento del suo fondamentale contributo alla musica italiana.
“PulciNellaMente riparte da dove si era fermata – spiega il direttore artistico Elpidio Iorio – ossia dalla grande umanità e dal genio artistico di Ezio Bosso. Concludemmo l’edizione del 2019 con uno straordinario incontro col maestro, che con le sue parole toccò le corde più profonde dei nostri sentimenti. Ci demmo appuntamento col pubblico per la nuova edizione, ma la pandemia non ci ha consentito di riaprire i battenti. Non solo, maggio ci ha strappato via Ezio, con il quale avevamo stretto un intenso rapporto di amicizia che avrebbe portato ad altre iniziative comuni. Dopo un iniziale momento di smarrimento, abbiamo deciso di ripartire e lo facciamo nel segno della forza e del sorriso. A Ezio, a un mese dalla scomparsa, abbiamo dedicato le iniziative della kermesse artistica, che si concluderanno con un concerto in concomitanza della Giornata europea della musica“.
Le celebrazioni, curate dagli organizzatori della rassegna e patrocinate dal Comune di Sant’Arpino, avranno inizio domani, lunedì 15 giugno, a mezzogiorno. Per l’occasione sarà esposto anche uno stendardo dal balcone del Palazzo ducale in memoria del maestro tragicamente scomparso a causa di una malattia neurodegenerativa che ne ha stroncato l’esistenza. Nella giornata di mercoledì, poi, si entrerà nel vivo della kermesse musicale con l’utilizzo delle piattaforme streaming: a partire dalle 12, musicisti, critici e amici ricorderanno il compositore piemontese in diretta dalla pagina Facebook di PulciNellaMente. All’omaggio prenderanno parte: Elpidio Iorio, direttore della rassegna; Giuseppe Dell’Aversana, primo cittadino santarpinese; Lorenzo Fiorito, critico musicale e direttore artistico festival Francesco Durante; Daniele Abbado, regista e direttore artistico; Stefano Valanzuolo, critico musicale del quotidiano Il Mattino e autore di Rai Radio 3; Nicola Cattò, direttore della rivista Musica; Dario Ascoli, critico musicale del Corriere del Mezzogiorno; e Antonio Marzullo, segretario artistico del teatro Verdi di Salerno. Concluderanno i musicisti David Romano, primo violino della Europe Philharmonic Orchestra, e Gabriele Pieranunzi, primo violino dell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.
L’evento conclusivo della rassegna si svolgerà, quindi, domenica prossima, 21 giugno, in occasione della Giornata europea della musica, quando a partire dalle 18 presso la sala dei busti del Palazzo Ducale, si terrà il concerto In loving memory con la direzione artistica di Lorenzo Fiorito e il coordinamento musicale di Raffaella Ambrosino: per l’occasione, si esibiranno artisti di rilievo nazionale e internazionale per omaggiare proprio Ezio Bosso. “Esprimiamo infinita gratitudine – conclude Elpidio Iorio – a questo grande maestro che come pochi sapeva trasmettere la passione per la musica e per la vita. Un ringraziamento particolare, poi, va a quanti hanno lavorato con grande generosità per la realizzazione di questo importante progetto, in particolare al critico musicale Lorenzo Fiorito, che tra l’altro cura lo spazio I Musicisti della Via Atellana all’interno di PulciNellaMente, e alla mezzosoprano Raffaella Ambrosino. Un grazie, infine, per la vicinanza al Comune di Sant’Arpino e al sindaco Giuseppe Dell’Aversana“.