Ignoti hanno deturpato con della polvere da intonaco di colore rosso la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento). Una scoperta che questa mattina ha creato sgomento fra le persone che si sono ritrovate di fronte ad una scena forte: una lunga scia di colore rosso lungo le pallide scale della parete rocciosa deturpandola.
Sul posto, dopo la segnalazione, sono giunti i carabinieri della compagnia di Agrigento e anche il primo cittadino di Realmonte per gli accertamenti del caso. I primi rilievi eseguiti confermerebbero un gesto avvenuto nella notte con la polvere da intonaco, sostanza che si scioglie in acqua per verniciare esterni. I militari, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. La Procura inoltre ha disposto esami sul materiale usato per quest’atto che è oltre il vandalismo e ha avviato le indagini sulle rivendite della zona e della provincia per cercare di risalire a chi può averne comprato una ingente quantità.
“La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo a un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola”, e quanto scritto dal governatore della Sicilia, Nello Musumeci sui suoi social, augurandosi che “la magistratura possa giungere velocemente all’identificazione dei responsabili. Il governo regionale, attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico e la Protezione civile, è impegnato da qualche anno, assieme ad altre istituzioni, nella tutela e nella salvaguardia dell’integrità di questo meraviglioso angolo della Sicilia”, ha quindi ricordato ancora Musumeci.