Entro quest’anno in Gran Bretagna scatterà il via ai test di massa per il vaccino contro diverse forme di cancro. L’annuncio ufficiale è arrivato nei giorni scorsi dai vertici di BioNTech, l’azienda tedesca che insieme a Pfizer ha realizzato il vaccino anti Covid.
Per introdurre la rivoluzionaria terapia contro il cancro, BioNTech prevede di condurre studi clinici su migliaia di persone nel Regno Unito. Il progetto è gestito dal servizio sanitario nazionale (Nhs) e da Genomics England. “I nostri pazienti saranno tra i primi a poter partecipare a studi e sperimentazioni per cure mirate, personalizzate e precise con nuove terapie sia per curare il cancro sia per prevenirne la ricomparsa” ha dichiarato il ministro della Sanità britannico Steve Barclay.

La BioNTech conta di poter usare l’antidoto basato sulla tecnologia dell’RNA messaggero entro sete anni al massimo. “Crediamo che il vaccino anti cancro diventerà disponibile per grandi quantità di pazienti prima del 2030“, ha dichiarato Uğur Şahin (amministratore delegato e co-fondatore, assieme alla moglie, Özlem Türeci, dell’azienda farmaceutica BioNTech) sottolineando che la tecnologia per questo tipo di terapia ha fatto molta strada in questi ultimi anni. “Nel 2014 avevamo bisogno di 3-6 mesi per creare un vaccino contro il cancro individualizzato, ora abbiamo bisogno di 4-6 settimane. Il nostro obiettivo è ottenerlo in meno di 4 settimane” ha affermato infatti lo stesso Şahin.
L’azienda punta a far sì che queste terapie diventino presto un trattamento regolare per i pazienti colpiti da determinati tipi di neoplasie. BioNTech ha già diverse varianti dei vaccini contro il cancro in fase di sviluppo e può già mostrare i primi risultati incoraggianti, ad esempio con i carcinomi del pancreas ma fondamentali saranno i test di massa che entro il 2030, conta di poter curare fino a 10.000 pazienti
