Architettura da Masterchef, la cucina con isola: contenitiva o operativa?
Anche se non esiste la "casa perfetta" ci sono sicuramente delle soluzioni living che migliorano di gran lunga gli spazi abitativi facilitando la vita di tutti i giorni
In fatto di cucine il mondo si divide in chi, fantasticando sulla casa dei sogni, immagina una cucina immensa, super-attrezzata, aperta verso il living, dove esibirsi davanti agli ospiti alla stregua del mitico Joe Bastianich spadellando sapientemente le capesante; e in chi “due uova al tegamino andranno bene” e la cucina sia preferibilmente a scomparsa. Bene, sia nell’uno che nell’altro caso non potranno mancare comfort e design.
Per chi avesse a disposizione un grande ambiente, il must have è avere di certo un’isola funzionale, ma attenzione a non volerla a tutti i costi soprattutto se non si rispettano le misure minime per muoversi comodamente intorno a essa e contestualmente lavorarci. Per esempio, immaginando una cucina lineare con isola, lo spazio di passaggio tra questi non dovrebbe mai scendere sotto i 110 centimetri; allo stesso modo, se in linea con l’isola prevedessimo di inserire un tavolo, la distanza tra questi due elementi non dovrà essere minore di 130 centimetri. Infatti non sarebbe certo piacevole chiedere agli ospiti di alzarsi per poter passare alle loro spalle!
L’isola potrà avere misure variabili a seconda della conformazione dello spazio e delle sue funzionalità, infatti, potrà essere semplicemente contenitiva oppure operativa. In quest’ultimo caso si può decidere, a seconda delle possibilità e delle necessità, di attrezzarla con piano cottura e lavelli, oppure solamente con uno dei due. Per i piani cottura si va dal ripiano tradizionale a gas a quelli elettrici in vetroceramica e a induzione, molto più comodi e pratici; va detto che per i piani a gas sarà necessario e obbligatorio montare una cappa che aspiri i prodotti della combustione oltre ai vapori. A ogni modo, per chi non amasse avere la cappa a vista, ne esistono di integrate nel top, di telescopiche da estrarre al momento e quelle a incasso nella controsoffittatura per un effetto a scomparsa totale.
Molto utile e dal sicuro effetto scenico sull’isola sarà il canale attrezzato: in sostanza si tratta di una canalina in acciaio, incassata nel top, con un fondo drenante collegato direttamente agli scarichi dove poter inserire comodamente ogni sorta di accessorio, dallo scolapiatti al porta taglieri, dal portacoltelli al gruppo elettrico a scomparsa. Per i materiali si va invece dai più tradizionali top in quarzo ai rivestimenti in resina fino alle superfici antibatteriche di ultima generazione alle quali dedicheremo una riflessione più approfondita in futuro.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto