Dopo circa un mese di immobilismo, sarebbe stata trovata una soluzione per riaprire l’asse perimetrale tra Melito e Scampia. Questa mattina, nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Napoli, su sollecitazione del consigliere di Forza Italia Salvatore Guangi, che ha definita gravissima la situazione che ora sta vivendo l’area nord, il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato che entro due o tre settimane, il tratto off limits, dopo il furto delle barriere, sarà riaperto.
La soluzione individuata è stata quella di sostituire i guard rail trafugati, con 2 km con barriere di cemento. Il ritardo è dovuto alla mancanza di pagamenti alle aziende da parte del Comune di Napoli negli anni scorsi. Dopo la promessa di sbloccare in tempi brevi i pagamenti – ha spiegato il primo cittadino partenopeo – entro il 20 maggio dovrebbero essere consegnate le nuove barriere, mentre nella parte centrale saranno riutilizzati i vecchi guard rail recuperati.
La chiusura, avvenuta in data 6 aprile 2023, a causa dell’ennesimo furto dei guard rail, ha causato molti disagi alla circolazione stradale, rendendo particolarmente difficile la vita degli automobilisti e semplici cittadini che si sono spostati per forza o per amore in un’area vastissima che abbraccia i comuni dell’hinterland a Nord di Napoli, la zona ospedaliera, e le vie di fuga in direzione centro storico.
