Il momento dell’esordio è arrivato. Domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 20, la Nazionale aprirà contro il Kosovo il suo cammino di qualificazione ai Campionati Mondiali di Egitto 2021. Lo farà al Palatedeschi di Benevento, per la prima volta sede di un appuntamento azzurro.
L’Italia tornerà così in Campania a vent’anni dalla sua ultima volta – ad Avellino nel 2000 – e lo farà per un appuntamento di grande rilevanza. La città sannita sarà infatti teatro di tre giorni di grande pallamano: oltre all’Italia, di scena ci saranno anche Kosovo, Georgia e Romania. Quattro squadre per un solo posto ai mondiali, da contendere tra domani e il prossimo 12 gennaio.
Il Direttore tecnico della Nazionale, Riccardo Trillini è carico: “È un appuntamento importante per noi. Ci siamo preparati come facciamo sempre: lavorando al massimo e con una mentalità vincente. Questo non vuol dire che siamo favoriti, ma vogliamo fare bene e ottenere il massimo. Avremo a disposizione una rosa ampia, con tre potenziali titolari per ruolo, perché credo che in una competizione con tre partite così dure la rotazione sia necessaria e importante. Ad ogni modo, abbiamo preparato tutte le tre partite in maniera estremamente meticolosa e con enorme attenzione. Giocare in casa è un aspetto indubbiamente importante – prosegue – e sono sicuro che il pubblico di Benevento saprà farci arrivare tutto il calore di cui abbiamo bisogno per giocare in una fantastica atmosfera”.
Nell’incontro coi media di questa mattina al “President Hotel”, dove, oltre a Trillini, sono intervenuti anche il consigliere federale Marcello Visconti e il capitano Andrea Parisini, è stata accolta con soddisfazione la vicinanza, che si tradurrà in presenza sugli spalti, della tifoseria organizzata della Curva sud del Benevento.
Il gruppo 3 si aprirà domani col match tra Romania e Georgia alle ore 18, a cui seguirà il debutto dell’Italia contro il Kosovo. Stessa programmazione oraria il giorno dopo, l’11 gennaio, con gli azzurri che alle ore 20 affronteranno la Georgia, confronto preceduto da Romania-Kosovo. Domenica, la giornata conclusiva, alle ore 16 saranno l’una contro l’altra Kosovo e Georgia, mentre Italia e Romania scenderanno in campo alle 18.
A passare il turno sarà la sola prima classificata, che accede a un playoff intermedio fissato ad aprile, nel quale le quattro qualificate di questa prima fase si aggiungono ad altre 16 formazioni provenienti dagli Ehf Euro 2020 e non impegnate nei tornei pre-olimpici. Le 10 vincenti di questi match a eliminazione disputeranno a giugno un playoff, in cui si assegneranno gli ultimi 9 posti disponibili per l’Europa ai prossimi campionati mondiali, i primi a 32 squadre.
Per assistere alle gare del Palatedeschi di Benevento è possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Etes: www.etes.it, nei punti vendita autorizzati o direttamente al palasport durante i giorni delle gare. Il prezzo di acquisto al botteghino: abbonamento valido per l’intero torneo: euro 10 intero (euro 6 in prezzo ridotto per gli under 17 e over 65); ingresso valido per un solo giorno di gare: euro 6 intero (euro 4 in prezzo ridotto per gli under 17 e over 65). Ingresso libero per i bambini al di sotto dei sei anni.
Le sfide dell’Italia contro Kosovo e Georgia, il 10 e l’11 gennaio, saranno trasmesse su Eleven Sports (www.elevensports.it) e su PallamanoTV (www.pallamano.tv e www.facebook.com/pallamanotv). Il match del 12 gennaio contro la Romania, invece, sarà trasmesso in diretta TV su SKY Sport Arena (canale 204) e in contemporanea in live streaming su PallamanoTV (www.pallamano.tv e www.facebook.com/pallamanotv).
Gli atleti convocati per queste tre gare di qualificazioni ai mondiali.
Portieri: Domenico Ebner (1994-Hannover\Ger), Mate Volarevic (1992–Bolzano), Andrea Colleluori (2000- Nantes\Fra);
Ali: Stefano Arcieri (1998–Bolzano), Gianluca Dapiran (1994–Logrono\Esp), Martin Sonnerer (1992-Bolzano), Nicolò D’Antino (1999-Balonmano Nava\Esp), Thomas Bortoli (2002-Cassano Magnago);
Terzini e centrali: Davide Bulzamini (1995–Nizza\Fra), Alessio Moretti (1994-Cassano Magnago), Riccardo Stabellini (1994-Raimond Sassari), Dean Turkovic (1987–Bolzano), Ardian Iballi (1994–Conversano), Giacomo Savini (1998–Cassano Magnago), Allan Luis Pereira (1989–Raimond Sassari), Marco Mengon (2000- Montpellier\Fra), Michele Skatar (1985–Strasburgo\Fra);
Pivot: Andrea Parisini (1994–Istres Provence\Fra), Martin Doldan (1987–Balonmano Cuenca\Esp), Endrit Iballi (1999-Conversano).
Staff tecnico: Riccardo Trillini (Direttore Tecnico), Jurgen Prantner (tecnico), Sergio Palazzi (match analyst), Luigi Malavasi (preparatore portieri);
Staff medico: Leonardo Previ (medico), Andrea Simonetti (fisioterapista):
Delegato Figh: Silvano Seca.
Segui già la pagina Il Crivello.it?