Quattro vittorie in altrettante amichevoli. L’Italia della pallamano è arrivata domenica 5 gennaio a Benevento col vento in poppa e il morale alto. I giorni che separano gli azzurri dal debutto nel gruppo 3 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Egitto 2021 sono sempre meno: dal 10 al 12 gennaio prossimi sarà il pubblico del Palatedeschi, per la prima volta nella storia, a dover spingere capitan Parisini e compagni nelle sfide contro Kosovo, Georgia e Romania.
Nel frattempo il percorso di avvicinamento ha portato risultati positivi e consapevolezza. Il 4 gennaio l’Italia ha superato per 27-26 a Lubiana (Slovenia) l’Arabia Saudita, bissando il 23-21 a spese degli arabi maturato il 3 gennaio scorso. Queste due partite fanno il paio coi più rotondi 33-25 e 40-29 rifilati al Lussemburgo nelle amichevoli del 28 e 29 dicembre, davanti al pubblico amico del Palasport di Camerano.
Sotto la guida del Direttore tecnico Riccardo Trillini, la squadra sosterrà oggi, lunedì 6 gennaio, la prima doppia seduta di allenamento in terra sannita e procederà a ritmi serrati l’avvicinamento alle tre sfide di qualificazione del prossimo fine settimana.
Queste le parole del tecnico della Nazionale dopo la vittoria di ieri in amichevole: “La squadra ha dimostrato grande carattere recuperando dallo svantaggio del primo tempo (15-10) e trasformandosi nei secondi 30 minuti. Difesa serrata e il nostro solito gioco veloce ci hanno permesso di recuperare e vincere. Da registrare la terza ottima partita di Colleluori. In questo momento anche chi, in difesa, dà il cambio a Parisini e Bulzamini è in grado di garantire un ottimo livello. Doldan è in grande forma, molto bene anche Endrit Iballi. Positivi anche D’Antino e Arcieri“.
L’elenco dei convocati non subirà variazioni rispetto alle due sfide vinte contro l’Arabia Saudita. L’unico a dover smaltire qualche problema fisico è il terzino Allan Pereira, che comunque resta a disposizione dello staff tecnico azzurro.