Il vademecum anti-caldo del ministero della Salute, su come prevenirne i rischi e come proteggersi, disponibile anche sul sito web del ministero, è in arrivo grazie all’invio da parte dei medici di famiglia, attraverso la stessa strada ‘digitale’ delle ricette elettroniche. La Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) ha deciso di inviare il vademecum a casa dei pazienti fragili e anziani perché sono le persone più a rischio di problemi di salute legati al caldo. Il caldo può infatti causare disidratazione, colpi di calore e altri problemi di salute. I pazienti fragili e anziani sono inoltre più a rischio di isolamento sociale e di non avere accesso alle informazioni su come prevenire i rischi dovuti al caldo.
Il segretario della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), Silvestro Scotti spiega in una nota, “I camici bianchi del territorio, sono impegnati in un super lavoro per evitare che l’emergenza caldo di questi giorni si trasformi in una vera e propria condanna per migliaia di pazienti fragili e anziani. Ma, anche e soprattutto, sfruttare le tecnologie e la capillarità, anche digitale, che da sempre contraddistingue la medicina generale per dare impulso alla campagna avviata dal ministero della Salute”.“Il progetto ha preso il via da Napoli – dice il segretario provinciale Luigi Sparano – città che conta moltissimi pazienti fragili e anziani. Inviare queste preziose informazioni ai pazienti a maggior rischio e ai loro caregiver consente di dare efficacia alla campagna. Speriamo che questa stessa iniziativa coinvolga tutti i software della medicina generale”.
Il vademecum è un’importante iniziativa di prevenzione che può aiutare a salvare vite umane, ecco alcuni consigli utili per prevenire i rischi dovuti al caldo: rimani idratato, bevi molta acqua, anche se non hai sete, evita di uscire nelle ore più calde della giornata, se esci, stai all’ombra e indossa abiti leggeri e traspiranti, fai delle docce o dei bagni freddi, utilizza un ventilatore o un condizionatore, mangia cibi leggeri e freschi, fai attenzione ai bambini piccoli e agli anziani, se hai dei problemi di salute, consulta il tuo medico per avere maggiori informazioni su come prevenire i rischi dovuti al caldo.