A Carinaro, comune in provincia di Caserta, il parroco, Don Antonio Lucariello, in occasione della festa di Sant’Eufemia, dal pulpito della chiesa durante la messa rivolgendosi ai propri fedeli, chiede offerte più generose rispetto al passato per “coprire le spese”.
Il motivo? Gli aumenti dei prezzi. “La benevolenza di Nostro Signore e di Sant’Eufemia va accolta anche con il dono della generosità, quest’anno con qualcosina in più – dice Don Antonio – perché quando siamo andati a fare i contratti a chiedere in giro per la festa, ci hanno detto che tutto è aumentato. Qualcosina in più rispetto agli altri anni e credo che riusciamo a coprire tutte le spese. Quindi avete capito. Dio ama chi dona con gioia. Ma non con tristezza, non con le lacrime”.
Il video di quanto accaduto, ripreso da uno dei fedeli, ha scatenato le polemiche diventando virale nel web. Il filmato è stato postato dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli sul suo profilo Facebook. “Sono un padre di famiglia che lavora ad Acerra e abito in provincia di Caserta. Faccio volontariato con un’associazione ma quando vedo queste cose mi avvilisco” scrive l’utente che gli aveva segnalato il video.