Il Comune di Caserta e il Sindacato nazionale autonomo giornalai (Snag) hanno firmato una convenzione che abilita le edicole della città alla consegna di certificati anagrafici, così da evitare ai cittadini di recarsi presso gli uffici comunali e, di conseguenza, alleggerire considerevolmente il carico di lavoro per questi ultimi. A siglare la suddetta convenzione sono stati il sindaco di Caserta Carlo Marino, il segretario generale dell’ente comunale Salvatore Massi, in qualità di dirigente pro tempore dei servizi demografici, e Massimiliano Aglione, vicepresidente Snag Campania e presidente della struttura provinciale Snag Caserta.
L’iniziativa rientra nei processi di digitalizzazione e dematerializzazione avviati dal Comune in un’ottica orientata al miglioramento del rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Già nel corso degli ultimi mesi, è stata avviata l’erogazione di innovativi servizi online attraverso un’apposita piattaforma (https://servizionline.comune.caserta.it), in grado di fornire servizi digitalizzati di pubblica utilità attraverso autenticazione Spid.
Il Comune di Caserta, inoltre, è stato inserito nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati nazionale unica della quale entreranno progressivamente a far parte tutti i Comuni italiani, istituita presso il ministero dell’Interno per procedere verso la digitalizzazione globale della pubblica amministrazione. Si tratta, in sostanza, di un sistema integrato che consente ai Comuni di consultare ed estrarre dati, monitorare attività, evitare duplicazioni di comunicazione tra pubbliche amministrazioni e semplificare le operazioni di immigrazione, emigrazione, censimenti.

Segui già la pagina Facebook IlCrivello.it?
Commenti riguardo questo post