È stata una notte di intenso lavoro quella tra il 5 e il 6 gennaio, per i carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia, Comune di oltre sessantamila abitanti della città metropolitana di Napoli. Nell’ambito dell’opera di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio della città vesuviana, gli uomini delle forze dell’ordine hanno fatto irruzione in un condominio del rione Savorito, quartiere periferico sito nella frazione di Pioppaino.
Il blitz, giunto al termine di lunghe indagini, ha portato al rinvenimento di ben 35 dosi di cocaina e 135 di marijuana, già confezionate e pronte per essere smerciate illegalmente nel circondario, con enorme profitto di chi tiene le redini di questo commercio illecito e ai danni di quanti, costretti a convivere con questa realtà, subiscono un inevitabile e drammatico calo della qualità della vita. Per l’ingente quantitativo di droga, occultato all’interno del vano ascensore del palazzo, è stato disposto il sequestro a carico di ignoti. L’attività della sezione radiomobile non si è tuttavia limitata alla lotta, sempre serrata, contro le organizzazioni criminali che irrorano massicciamente il territorio comunale con sostanze stupefacenti.
Nel corso della serata del 5, infatti, la compagnia di Castellammare è intervenuta anche in un caso di furto di energia elettrica ai danni della rete pubblica. A finire in manette è stato Umberto Iaccarino, quarantaquattrenne residente nel comune vesuviano, il quale da tempo oramai aveva allacciato, abusivamente, l’impianto elettrico dalla propria abitazione alla rete comunale, riuscendo in tal modo ad usufruire gratuitamente dell’energia pubblica a scopo privato.
Per quanto riguarda la quantificazione del danno economico a scapito del Comune e dei contribuenti, bisognerà attendere i risultati dei calcoli formulati dai tecnici dell’Enel. Il personale della multinazionale italiana ha affiancato, nel corso dell’operazione di ieri, gli uomini dell’Arma, fornendo strumenti e competenze utili alla scoperta del reato. L’uomo, condotto in caserma, è attualmente in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
Segui già la pagina Il Crivello.it?