Domani prende il via la seconda edizione del Cilento Fest – Cinema e Borghi, un festival cinematografico che celebra il cinema nazionale e internazionale legato alle storie dei paesi e delle aree interne. L’evento si terrà fino al 20 agosto nel pittoresco borgo di Perito, situato nella provincia di Salerno.

Il festival promette quattro giorni di emozionanti proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli, mostre d’arte, presentazioni di libri, visite guidate e laboratori creativi, il tutto incentrato sulla dieta mediterranea e sul turismo culturale. La direzione artistica è affidata a Max De Francesco, il creatore dell’iniziativa, mentre l’organizzazione è curata dalla società di editoria e produzione Iuppiter, in collaborazione con l’associazione I Disinvolti, la Lama Film e la Pro Loco di Perito. Il comitato artistico è composto dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.
L’apertura del festival è prevista con lo spettacolo di Maurizio Lastrico, intitolato “Lasciate ogni menata voi che entrate“, uno spettacolo che ha registrato il tutto esaurito in tutta Italia. Venerdì 18 agosto, Rocco Papaleo presenterà il suo cinema “interiore” con la proiezione del suo ultimo film “Scordato”. La serata riserverà anche una sorpresa con la partecipazione dell’attore Giovanni Esposito. Il programma del Cilento Fest prevede anche un tributo a Lina Wertmüller, con la partecipazione di Massimo Wertmüller e Yari Gugliucci, una serata dedicata a Troisi con la sceneggiatrice e scrittrice Anna Pavignano, e lo spettacolo “Ciak si ascolta” del soprano internazionale Desire Capaldo.

La serata finale culminerà con la proclamazione del film vincitore del “Gran Premio Cilento Fest – Cinema e Borghi 2023” e la consegna di altri prestigiosi riconoscimenti. L’evento vedrà la partecipazione di personalità del mondo cinematografico e culturale come Zavvo Nicolosi, Anna Pavignano, Carmine Padula, Piero Cannizzaro, Sante Massimo Lamonaca, Monica Sarnelli, Yari Gugliucci e Massimo Wertmüller.
Tra le novità di quest’anno spiccano la “discoteca di dance movie“, l’inaugurazione della collana editoriale “Cinema e Borghi”, e le mattine “green” dedicate alla scoperta di percorsi naturalistici e rurali. Inoltre, sono previsti intermezzi musicali con esibizioni del “duo Rossini” Demetrio Massimo Trotta e Lucio Grimaldi, del giovane pianista Federico Cirillo e della cantante americana Leslie Austin, in tour nel suggestivo scenario del Cilento.
