Arrivano i primi annunci in vista dell’edizione 2020 di Comicon, l’ormai tradizionale salone internazionale del fumetto e dell’animazione in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli, quest’anno dal 30 aprile al 3 maggio. Il magister di Comicon 2020, annunciato stamattina dalla direzione del festival attraverso un suggestivo video diffuso sul web, è Davide Toffolo, fumettista e musicista conosciuto per essere il cantante e il chitarrista della band Tre Allegri Ragazzi Morti, una tra le prime e più influenti della scena indie rock in Italia. Come autore di fumetti, Toffolo è noto e apprezzato soprattutto per opere estremamente personali e di notevole qualità artistica come Il re bianco, Graphic novel is back, Il cammino della Cumbia, l’intenso Pasolini, tra i primi esempi di graphic novel di ambientazione italiana.
Con i Tre Allegri Ragazzi Morti, invece, ha pubblicato finora nove album in studio e realizzato oltre duemila concerti. Tra l’altro, Toffolo suonerà domani sera proprio in Campania, a Giugliano, assieme a un altro musicista-cartoonist come Dario Sansone dei Foja (tra i registi del film d’animazione Gatta Cenerentola). Il duo, senza le rispettive band, si esibirà nell’ex chiesa delle Concezioniste, con apertura porte alle 20.30 e ingresso libero fino a esaurimento posti. Il concerto è inserito nel cartellone della rassegna Giugliano città della fiaba – Tra musica e lettura.
Originario di Pordenone, dove è nato cinquantacinque anni fa, Davide Toffolo si forma a Bologna, laureandosi in disegno anatomico e frequentando la scuola di fumetto Zio Feininger, fondata da Andrea Pazienza e Igort. Negli anni Novanta collabora con le riviste Cyborg, Nova Express, Comic Art ed è il co-ideatore delle seminali antologie Dinamite (1995) e Mondo Naif (1996), fino a fondare una sua rivista, Fandango (1999), sulle cui pagine debuttano le avventure horror-romantiche dei Cinque Allegri Ragazzi Morti. Fra i primi autori italiani a interpretare la formula del graphic novel, nel 2001 pubblica Carnera: la montagna che cammina, rilettura nostalgica del “mitico” boxeur degli anni Trenta, edito da Biblioteca dell’immagine e poi riproposto da Coconino Press. Stilisticamente maturato seguendo la lezione di Andrea Pazienza e Magnus, nel 2002 pubblica il dialogo/viaggio immaginario Intervista a Pasolini (Biblioteca dell’immagine), che diventa anche un concerto disegnato con i Tre Allegri Ragazzi Morti. Seguono Il re bianco (Casterman, Coconino Press, Bao Publishing), Très!, fumetti per il teatro (Coconino Press), L’inverno d’Italia (Coconino Press). Nel 2014 pubblica Graphic novel is dead per Rizzoli Lizard, una sorta di autobiografia in 140 tavole. Nello stesso anno viene messo in scena il musical Cinque Allegri Ragazzi Morti, costruito sulla omonima serie a fumetti. Con Panini Comics riprende Piera degli spiriti nel 2015 e, nel 2016, la serie Cinque Allegri Ragazzi Morti. Nel 2018 esce il suo nuovo lavoro, Il cammino della Cumbia, un docu-fumetto sulla mutazione del genere musicale nato in Colombia e diffuso nel continente sudamericano (Oblomov). Nel 2019 esce per Rizzoli Lizard Graphic novel is back, secondo volume dell’autobiografia, seguito dall’omonimo spettacolo di musica e parole.
Il Davide Toffolo musicista con i Tre Allegri Ragazzi Morti è conosciuto per le performance mascherate e i live di rock essenziale. I TARM sono considerati uno tra i pilastri della scena indie rock alternativa italiana fin dalla loro formazione nel 1994. Nei loro venticinque anni di carriera sono diventati simbolo di una generazione cresciuta tra malinconia e idealismo, ribellione e impegno politico, centri sociali e amore-odio per la provincia italiana. Da sempre alla ricerca della più ampia indipendenza espressiva, i TARM hanno presto interrotto il loro rapporto con le major discografiche per fondare la propria etichetta, La Tempesta Dischi, con la quale hanno sostenuto e prodotto i debutti di alcuni tra i maggiori talenti musicali italiani degli ultimi vent’anni, come Le luci della centrale elettrica, Myss Keta, Il teatro degli orrori, Sick Tamburo, Il pan del diavolo, Uochi Toki, Zen Circus. Tra le numerose collaborazioni di Toffolo e della band, che hanno esplorato sonorità differenti dal dub al reggae, fino a blues, folk e cumbia, spiccano lo spettacolo teatrale Da Solo di Vinicio Capossela, la colonna sonora del film Come Dio comanda di Gabriele Salvatores e l’apertura del tour negli stadi 2013 di Jovanotti. L’immagine pubblica di Davide Toffolo è una maschera di teschio, ispirata alla calavera messicana.
Assieme al nome del magister 2020, il Comicon ha anticipato anche le prime notizie su una tra le mostre in programma ad aprile, forse la più attesa dagli appassionati, intitolata Italia❤Spider-Man. I maestri di Amazing Spider-Man, con la quale la kermesse napoletana celebrerà i cinquant’anni dall’arrivo del popolarissimo personaggio Marvel dell’Uomo Ragno nelle edicole italiane (nell’aprile 1970 grazie all’Editoriale Corno di Milano), attraverso una ricca esposizione che raccoglie la più preziosa selezione di tavole originali mai esposta in Europa. La mostra sarà una celebrazione dell’icona di casa Marvel attraverso i grandi disegnatori che ne hanno fatto la storia: dai fondatori Steve Ditko e John Romita ai classici John Buscema, Ross Andru, Alex Saviuk, fino agli innovatori degli anni Novanta Todd McFarlane e Mark Bagley, con una cinquantina di opere originali tra tavole memorabili e copertine che hanno segnato l’iconografia del personaggio.