Più forte del Covid-19 e dell’emergenza sanitaria, Comicon rilancia e diventa “Extra”, in attesa della ventiduesima edizione del salone vero e proprio, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 29 aprile al 2 maggio 2021. Per mettere al primo posto la salute e la sicurezza dei visitatori, degli artisti, degli espositori e di tutto lo staff, infatti, la direzione della manifestazione ha deciso di rinviare al prossimo anno il festival nella sua forma più tradizionale, cioè quella della consueta grande festa dell’immaginario pop che lo scorso anno fu in grado di attrarre ben 160.000 partecipanti nel complesso fieristico di Fuorigrotta. Nell’attesa, però, Comicon continua a “coltivare” la sua affezionata e coloratissima tribù, mettendo in campo un secondo ciclo di iniziative che portano avanti, d’altra parte, un percorso già intrapreso da marzo, in piena epidemia da Coronavirus. Nasce così Comicon Extra, una sorta di edizione 21½, strutturata attraverso un ricco cartellone di attività online, ma anche dal vivo, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.
“La nostra – spiega il fondatore e direttore generale Claudio Curcio – non è soltanto una fiera dove trovare gli stand di editori, produttori, rivenditori e associazioni; non è solo un insieme di mostre di artisti nazionali e internazionali, di incontri con autori, scrittori, registi, attori; non è solo proiezioni di anteprime nazionali e rassegne di approfondimento, gare di cosplay e concorsi di k-pop, tornei e dimostratizioni di giochi e videogiochi, rievocazioni storiche e giochi di ruolo dal vivo: Comicon è tutte queste cose, insieme, nello stesso spazio e nello stesso tempo. Quando abbiamo dovuto rinviare la ventiduesima edizione a causa dell’emergenza Covid-19, la volontà era di riprogrammarla nei mesi successivi, ma le assolutamente necessarie regolamentazioni di sicurezza sono in antitesi con tutto quello che è lo spirito del nostro festival: una grande festa. Così, dopo una lunga e difficile riflessione, abbiamo deciso – prosegue Curcio – di aspettare il 2021 per l’edizione numero 22. In questo momento, in cui molti corrono per ripartire senza pensarci troppo, abbiamo deciso di fermarci: non possiamo mettere a rischio la salute del pubblico e delle centinaia di persone che lavorano al festival. Ma Comicon trova sempre un modo per stare vicino al suo pubblico, quindi diamo il benvenuto alla ‘Edizione 21 ½’, fatta di eventi online e offline: Comicon Extra, un programma che includerà mostre e attività diffuse sul territorio grazie al supporto della Regione Campania“.
Fino a dicembre, dunque, il ciclo Extra proporrà un programma ricco e ambizioso tra fumetti, cinema e serie tv, giochi di ruolo, videogames, cosplay, k-pop e giochi dal vivo. L’intero cartellone sarà presentato a metà luglio, ma fin da ora sono già stati annunciati i primi appuntamenti. Per la sezione Cinema e serie tv si partirà con un’intervista a Margherita Morchio, la giovane protagonista di Curon, la più recente produzione originale italiana di Netflix, un fantasy con sfumature horror incentrato sulle leggende legate al campanile sommerso nel lago di Resia. Margherita è stata anche protagonista nel 2018 di Succede, produzione Warner Bros tratta dal romanzo generazionale di Sofia Viscardi. Per gli appassionati di giochi, quindi, è già stato organizzato un evento che è già un record nazionale: Rpj – Role Playing June, il più grande evento italiano di giochi di ruolo mai organizzato in Italia, partito due settimane fa, negli spazi Comicon sulla piattaforma Discord, e attivo fino al 28 giugno. E, siccome la voglia di giocare di ruolo non conosce stagioni, le attività proseguiranno a luglio con una campagna Epic di Dungeons & Dragons, online sempre su Discord.
Il fumetto, poi, torna protagonista col Torneo delle Mazzate, un format di sfide tra disegnatori che si battono “a colpi di disegno” in diretta social, in una serie di performance di live drawing chiamate Ring. Inoltre, sempre online si terranno cicli di incontri dedicati a novità o a grandi classici, la proclamazione dei vincitori dei Premi Comicon/Micheluzzi e il Report 2020 sulla produzione di fumetti in Italia. Per i frequentatori dell’Asian Village e gli amanti di anime e manga, quindi, le novità sono imminenti: un’intervista esclusiva a uno tra i nuovi maestri del manga contemporaneo, già ospite previsto per Comicon; un innovativo contest di performer individuali di k-pop; nuove iniziative come l’Asian Village Day Online che, ad aprile, ha già avuto il piacere di ospitare persino Azumi Inoue, la cantante originale di Totoro.
Per quanto riguarda le attività dal vivo del ciclo Extra, la prima a partire, da settembre, sarà il FumettoArt Tour: un cartellone di oltre dieci mostre dedicate a grandi maestri e nuovi protagonisti del fumetto italiano, tra cui due firmate da Milo Manara e Davide Toffolo, ospitate in varie città italiane e in ciascuna delle province della Campania – Avellino, Benevento, Caserta, Salerno – con un evento speciale a Napoli. Inoltre, torneranno in speciali weekend estivi le attività di gioco, intrattenimento e rievocazioni dal vivo dell’Area Neverland, così come gli incontri, i laboratori creativi per bambini e l’area ludoteca di Comicon Kids. Infine, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, la programmazione di Comicon Extra si concluderà con un ulteriore evento speciale, un Comicon Extra Festival previsto agli inizi di dicembre. Per quanto riguarda i visitatori che hanno acquistato i biglietti per l’edizione 2020 poi rinviata, questi saranno automaticamente validi per il 2021, senza bisogno di effettuare altre operazioni. Anzi, per ringraziare coloro che conserveranno il biglietto, Comicon ha deciso di renderlo valido anche per l’ingresso a tutti gli eventi del cartellone Extra. Chi non vuole o non può aspettare il 2021, invece, potrà richiedere il rimborso del prezzo del biglietto a partire dal 30 giugno, utilizzando un form che sarà disponibile sul sito ufficiale comicon.it.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?