Con l’intento di rassicurare la popolazione, i sindaci di Cesa, Enzo Guida, e Aversa, Alfonso Golia, in una diretta Facebook, hanno aggiornato le rispettive comunità sul primo caso di positività al Coronavirus avvenuto nell’Agro aversano. In particolare, Guida ha voluto tranquillizzare i suoi concittadini, parlando subito di “una situazione sotto controllo”. Il primo cittadino di Cesa ha poi introdotto la questione di come ha agito e dello stato di salute del ragazzo che ha contratto il virus.
“Attualmente il nostro concittadino è a casa, in isolamento. La sua salute non desta alcuna preoccupazione. Ha la febbre, ma non alta. Anche i suoi familiari sono stati posti in isolamento e sono in corso accertamenti verso le persone che ci hanno comunicato di aver avuto contatti con il ragazzo. Tengo a precisare che ha rispettato le regole imposte in questi casi. Giovedì scorso era già in casa, seguito telefonicamente dal proprio medico di base. Si è recato, quindi, presso l’ospedale Cotugno, dove non è stato eseguito il tampone perché in quel momento non aveva la febbre. Siamo certi che da mercoledì ad oggi non ha avuto contatti con nessuno. Solo nella serata del 22 febbraio, quindi in precedenza, è stato in un locale di Aversa, dove ha trascorso delle ore. A Cesa – ha assicurato il sindaco – non ci sono altri casi di positività”.
Entrando in merito alle polemiche sui social, Guida è stato netto. “Non ci devono essere divisioni. Non dobbiamo contrapporci tra chi ricerca delle responsabilità nei confronti di questo nostro concittadino e chi ha paura. Siamo tutti a rischio contagio, ma non dobbiamo avere paura. Dobbiamo essere solidali con l’ammalato. Non ha commesso errori e quindi invito tutti a non fare la caccia all’untore o criminalizzare il comportamento di questa persona”.
Guida poi è passato ad illustrare i provvedimenti che verranno presi per evitare la diffusione del virus. “Nelle prossime ore gli studi medici saranno chiusi per effettuare una sanificazione. In via cautelativa abbiamo chiuso le scuole già nei giorni scorsi. Questo provvedimento durerà fino a sabato. È partita una sanificazione delle strade cittadine che continuerà anche nella notte. Il Comune e le scuole verranno dotati di dispenser per l’igiene delle mani. Stamattina ho firmato un’ordinanza in cui invito gli esercizi commerciali e gli studi di professionisti a provvedere ad una sanificazione”.
Il sindaco di Aversa Alfonso Golia ha confermato il transito per poche ore presso “i Magazzini Fermi del ragazzo di Cesa. I titolari del locale mi hanno assicurato che hanno disposto un’ulteriore sanificazione della struttura, oltre alle normali attività di pulizia e igienizzazione che effettuano ad ogni fine serata. Per coloro che hanno frequentato il locale, la procedura è quella, innanzi tutto, di contattare il proprio medico di famiglia. Sarà lui a indicare il percorso da seguire. Inoltre, ci si può rivolgere al dipartimento di prevenzione dell’Asl, contattare il numero verde regionale 800-909699 o il 1.500 del ministero della Salute. Senza panico e senza agitazione. Ho previsto interventi di sanificazione per strade, piazze e parchi pubblici. Incontrerò anche i commercianti. Al momento, ad Aversa non abbiamo casi di tamponi positivi. Se non ci saranno indicazioni diverse, non è prevista una proroga per la chiusura delle scuole. L’ultimo giorno è domani 3 marzo. Infine, invito tutti i cittadini a seguire le disposizioni della comunità scientifica e sanitaria”.
Dai titolari dei Magazzini Fermi, infine, l’assicurazione che, come scritto sulla pagina Facebook del locale, “domani provvederemo ad una sanificazione completa di tutti gli ambienti interni ed esterni della struttura. È un provvedimento aggiuntivo a quello che già facciamo normalmente al termine di ogni serata. La decisione è stata presa in pieno accordo con l’Asl e il Comune, cui abbiamo offerto e offriamo massima disponibilità, così come a tutti i cittadini aversani”.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.It?
Commenti riguardo questo post