Dall’Istituto superiore di Sanità arrivano rassicurazioni, ma anche sollecitazioni. In un’intervista rilasciata a la Repubblica, il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro mette subito in chiaro che questa settimana sarà decisiva per la diminuzione dei casi di Coronavirus. “Sono i giorni decisivi, vedremo se le misure adottate funzionano. Ma gli italiani ci devono aiutare, ciascuno di loro, con i propri comportamenti quotidiani, può fare la sua parte”.
L’ultima frase sollecita condotte della popolazione più consone e mature, rispetto al problema Covid-19, condotte che possono migliorare la situazione in maniera più veloce e senza grossi traumi. “Se entro i prossimi sette giorni i contagi scenderanno, vuol dire che le chiusure e le misure prese hanno funzionato”, aggiunge Brusaferro, che si sofferma sulla situazione degli anziani. “Siamo in una fase complessa e speriamo di fare il meglio possibile. I casi più complessi li stiamo vedendo tra gli anziani, portatori di più patologie. L’infezione complica una situazione già fragile. Per loro dobbiamo fare in modo che l’infezione si diffonda lentamente e si evitino i picchi”.
Il presidente dell’Iss traccia, quindi, il percorso che ha portato alle decisioni del Governo, provvedimenti che puntano alla limitazione di spostamenti e viaggi. “Le prime decisioni di chiusura sono del weekend del 21-22 febbraio e visto che l’incubazione della malattia dura 14 giorni, fino ad ora l’abbiamo diagnosticata in persone che l’hanno presa precedentemente. Nei prossimi sette giorni però, se quello che abbiamo fatto è sufficiente, dovremmo iniziare a vederne l’efficacia”.
Cauto ottimismo che porta Brusaferro a non fare previsioni su ulteriori provvedimenti, attuati volta per volta, secondo i casi e le necessità. Le possibili chiusure nelle altre regioni “scatteranno se ci sarà una circolazione locale sostenuta. Vuol dire – prosegue il presidente dell’Iss – che i positivi non sono solo persone provenienti dalle zone già interessate alla malattia”. Insomma, “i provvedimenti verranno decisi via via. Speriamo di vedere i primi risultati verso la fine di questa settimana, che è decisiva”.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post