Il bollettino pubblicato oggi pomeriggio dall’Unità di crisi della protezione civile della Regione Campania rileva 341 nuovi casi positivi al virus del Sars-Cov-2 registrati nelle ultime ventiquattr’ore su un totale di 7.992 tamponi molecolari effettuati dai distretti sanitari provinciali, mentre i test antigenici eseguiti sono stati 7.655. Il tasso di contagio si attesta oggi al 4,26%, in rialzo rispetto al tasso del 3,58% registrato ieri. Nelle ultime quarantott’ore si segnala un solo decesso provocato dalle complicazioni legate all’infezione virale.
Per quel che riguarda invece il report relativo ai posti letto su base regionale la situazione odierna è la seguente: i posti disponibili in terapia intensiva sono 656 mentre 12 risultano occupati da malati di Coronavirus in condizioni critiche; i posti letto in degenza ordinaria disponibili sono invece 3.160 (dato che fa riferimento sia ai posti letto Covid che all’offerta privata) mentre sono 176 i posti letto attualmente occupati da pazienti infetti dal Coronavirus ricoverati nelle strutture ospedaliere campane. Va ricordato che stando ai nuovi parametri di contenimento pandemico adottati dal Governo, la zona gialla potrà scattare solamente quando saranno occupate da pazienti infetti da Sars-Cov-2 le terapie intensive del 10% e i posti di degenza ordinaria del 15%.
Aumentano anche in Campania i casi della temibile variante “delta” del virus, ragion per cui l’attenzione da parte delle Asl resta alta mentre l’unica arma efficace per combattere il virus resta la vaccinazione di massa. Sull’argomento si è focalizzato ieri anche il governatore campano Vincenzo De Luca, il quale, nel corso dell’abituale diretta Facebook del venerdì, ha sottolineato quanto sia di fondamentale importanza proseguire senza sosta con le somministrazioni del vaccino. “Più ritardiamo, più diamo la possibilità alla variante delta di diffondersi e di contagiare le persone – ha affermato De Luca – per questo l’obiettivo primario è vaccinare per poter sconfiggere il virus”.

Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it?