Buone notizie sul fronte vaccini. L’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha raccomandato di autorizzare l’immissione in commercio condizionata del vaccino Johnson & Johnson contro il Covid-19. Si tratta del quarto farmaco contro il Sars-CoV2 approvato dall’Unione Europea, e potrà essere somministrato solo a soggetti dai diciotto anni in su.
“Dopo una valutazione approfondita, il Comitato per i medicinali per uso umano ha concluso che i dati disponibili sul vaccino sono solidi e rispondono ai criteri di efficacia, sicurezza e qualità”, si legge nella nota diffusa poco fa dall’agenzia. Il siero presenta una buona efficacia (clicca qui per approfondire) e diversi vantaggi logistici, tra cui quello di poter essere conservato a più alte temperature e di richiedere una singola somministrazione.
Il via libera dell’Ema è stato accolto positivamente dal ministro della Salute Roberto Speranza: “Ora abbiamo uno strumento in più per combattere il Covid-19. Uno strumento particolarmente utile perché si tratta del primo vaccino monodose. Manteniamo alta l’attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza. Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia“.

Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post