Si preannuncia una chiusura in bellezza per il Durante Natale Festival, la kermesse di musica ed eventi organizzata dal comune di Frattamaggiore in occasione delle festività natalizie del 2019. Sabato 4 gennaio, a partire dalle 20,30, Enzo Gragnaniello calcherà con la sua band il palco del teatro De Rosa, per un concerto che riporterà alla mente le sensazioni ed i fasti del neapolitan power, scelto dall’amministrazione comunale come tema principale dell’edizione della rassegna di quest’anno.
È proprio in questo genere tutto partenopeo che la carriera di Gragnaniello, compagno di scuola di Pino Daniele, affonda le proprie radici, in una sintesi di napoletanità e contaminazioni prevenienti da mondi come la black music e la world music che, a distanza di decenni, appare ancora rigogliosa ed innovativa. Non appare dunque un caso, infatti, che Gragnaniello arrivi a Frattamaggiore da fresco vincitore della sua quarta Targa Tenco, ottenuta nella categoria “Miglior album in dialetto” per il suo “Lo chiamavano vient’ ‘e terra”.
Il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, ha così commentato il grande successo del Durante Natale Festival: “Quest’anno, tenendo anche conto dei suggerimenti dei nostri cittadini, abbiamo deciso di rendere alla città un Natale diverso, trasformando le strade del centro nel palcoscenico per diversi eventi. Il nostro obiettivo era anche quello di rendere il tradizionale festival natalizio volano per il tessuto commerciale frattese e, devo dire con orgoglio, che ci siamo riusciti. L’appuntamento conclusivo – ha dichiarato il primo cittadino – assume una forma più delicata, che ben si coniuga con il rosso porpora delle poltrone di un teatro ma mantiene l’anima verace e genuina che ha caratterizzato l’intera rassegna. I saporiti ed aggraziati suoni di Enzo Gragnaniello, che incarnano appieno l’autentico simbolo delle radici partenopee, in tal senso, rendono l’autore un raffinato strumento che osserva il principio che ha caratterizzato e pervaso l’intera manifestazione: quello di rafforzare il legame con le nostre radici custodendo nel cuore l’ambizione di volare oltre i confini cittadini.”
Segui già la pagina Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post