Giunto al termine di un 2019 ricco di eventi e collaborazioni importanti, per il pianista casertano Lello Petrarca l’inizio del nuovo anno si preannuncia già ricco di impegni live di ottimo livello. Musicista jazz di indubbia fama e grande tecnica, Petrarca vanta un curriculum di notevole prestigio che ne fa una delle figure di spicco della scena jazz nazionale e che lo ha portato, negli ultimi tempi, a dividere il palco con giganti come Fabrizio Bosso, Pietro Condorelli, Gabriele Mirabassi e Daniele Sepe.
Proprio con una grande collaborazione si apre il 2020 del jazzista campano: il 4 gennaio all’Arovuòtù Club di Carigliano, assieme al Lello Petrarca trio si esibirà Jon de Lucia, sassofonista e clarinettista newyorkese famoso, oltre che per le sue pubblicazioni musicali e accademiche, anche per una recente collaborazione con una vera e propria leggenda vivente del sassofono e del cool jazz come Ted Brown.
Il repertorio proposto andrà da alcune composizioni originali a brani tratti dal repertorio classico, ma rielaborati in chiave jazzistica. Un volo di fantasia e sincretismo musicale che, però, non dimenticherà il retaggio tradizionale del genere: non mancheranno infatti degli omaggi ai grandi standard della tradizione afroamericana.
Il fitto calendario dei prossimi appuntamenti dal vivo per Petrarca prosegue con due date nella città di Capua con la sua Lazzari Felici Sud Band, la formazione creata dal pianista casertano assieme a Stany Caporaso (voce e chitarra), Gianni Cipullo (chitarra) e Luciano De Fortuna (percussioni), con la quale propone un repertorio musicale dedicato ai brani e alle sonorità provenienti “dai vari sud del mondo”, in un lungo viaggio che da Napoli arriva alle spiagge di Cuba e oltre.
Il 5 gennaio la band si esibirà nel bel Chiostro dell’Annunziata, nell’ambito della rassegna “Natale Inchiostro”, mentre il 31 gennaio sarà la volta del Lawless Ltd.
Il 16 febbraio vedrà invece Lello Petrarca muoversi tra le maglie di in un’altra formazione: si esibirà, infatti, assieme al quartetto del noto batterista Gianni Di Lorenzo al BirrJazz Club di Castellonorato in provincia di Latina.
Segui già la pagina del Crivello.it?