La città partenopea, da alcuni anni, eccelle anche nella cucina biologica. Napoli si può annoverare, senza timore di essere smentiti, tra le capitali d’Italia per cultura enogastronomica. Negli ultimi anni, oltre alla deliziosa e ricercata cucina tradizionale locale, la città partenopea eccelle anche nel settore della ristorazione bio, con prodotti di prima qualità, trasformati in piatti prelibati e sani.
Sono diversi i locali che servono a tavola alimenti biologici, tutti di buon livello e con un’ottima affluenza di clienti. Da un’indagine condotta tra gli utenti abituali si è potuta stilare la classifica dei migliori 3 locali bio di Napoli.
- Amico Bio – Un sorriso integrale. In questo ristorante si segue la filiera produttiva dalla a alla zeta. Agricoltura biologica e biodinamica, che si rispecchia in un menù che cambia giornalmente per godere solo di prodotti freschissimi e rigorosamente di stagione. Tutti i piatti sono vegetariani o vegani, i vini sono bio e annessa al ristorante si trova una bottega di alimentari biologici. È possibile trovarlo nel centro storico, in vico San Pietro a Majella, 6.
- O’ Grin. Un locale vegano, che si può definire “etico e buono”. Etico, perché utilizza solo ingredienti biologici, a chilometro zero e di origine vegetale, buono, perché ribalta il concetto di cibo da asporto (ma si può mangiare anche nel locale) proponendo piatti caldi come quelli che mangereste a casa. Si va dai classici pizza e pasta al pesto ai sapori più elaborati di seitan e tofu in mille varianti. Il ristorante si trova in via Mezzocannone, 83.
- CamBioVita. Negozio di alimentari biologici, con annesso piccolo biocafé. Ideale per le colazioni, le merende, con una ricchissima selezione di centrifughe, infusi, dolci e snack. Un modo leggero e gustoso di pranzare, in un ambiente caldo e accogliente come la sala da pranzo di un casale in campagna. Menu attento alle esigenze vegane e vegetariane, secondo i principi della cucina naturale e salutare. Lo store si trova in via Carlo Poerio 100/a.
Segui già la pagina Il Crivello.it?