Il cacao: un superfood impiegato anche in cosmesi. Il pregiato burro di cacao è ottenuto dai semi di una pianta amazzonica, la Theobroma cacao e la profumazione e la colorazione possono essere mantenute o meno a seconda del grado di raffinazione: se non viene filtrato, mantiene un delicato aroma di cacao e risulta di color marrone scuro, altrimenti sarà bianco e praticamente privo di odore.

Il burro di cacao è un vero e proprio alleato del nostro benessere e della bellezza: dalle creme viso e corpo anti-age e snellenti, agli stick per labbra, alle maschere per capelli, contiene anche teobromina, un alcaloide molto prezioso in caso di cellulite per la sua azione lipolitica.
Il burro di cacao è nutriente e svolge un’azione protettiva ed è indicato in caso di screpolature e nelle formulazioni di creme per pelli delicate e fragili. Questo prodotto naturale, vanta, soprattutto di proprietà antiossidanti che andando a stimolare la sintesi del collagene restituiscono tono ed elasticità alla pelle, infatti, il burro di cacao contiene Vitamina E, un antiossidante naturale, che in associazione con oli essenziali è consigliato anche per il trattamento delle pelli normali, secche e mature.

Infine, il burro di cacao è in grado di restituire alla chioma vitalità e lucentezza, all’uopo ed è particolarmente indicato per i capelli ricci, secchi, con punte danneggiate dal sole o da trattamenti troppo aggressivi : prima o dopo lo shampoo, può essere utilizzato sotto forma di impacco o di maschera insieme all’olio di cocco. Utile anche per stimolare la perdita di grasso corporeo, questo ingrediente viene aggiunto anche nei fanghi per il corpo. Insomma uno scrigno ricco di preziose proprietà : un tesoro a cui attingere per il nostro benessere e per la nostra bellezza.
