Il pareggio di Udine ha fatto esplodere la festa, delirio collettivo di chi finalmente può urlare il proprio trionfo. Il terzo Scudetto,un’attesa lunga 33 anni, arriva dopo quattro terzi posti e quattro secondi posti. In giro per la città ci sono bambini vestiti con le maglie di Osimhen e Kvaratskhelia, ma anche quelli che erano bambini quando il Napoli vinse l’ultimo scudetto.
Il primo dopo quelli dell’era di Diego Armando Maradona (1987 e 1990). È stata una cavalcata incredibile quella della squadra del Napoli che hanno messo in mostra un grande calcio che, a detta degli addetti ai lavori, dei media, della gente comune, ha fatto sognare tutti e riavvicinato tanti tifosi alla bellezza del gioco. Il Napoli campione d’Italia è su tutti i giornali del mondo: dalla Francia all’Argentina, passando per la Spagna, gli Stati Uniti e l’Inghilterra, si celebra il trionfo del Napoli. Il titolo scelto dal quotidiano sportivo L’Equipenella sua apertura “Napoli l’azzurro della felicità”, il sito del principale quotidiano spagnolo El Pais, pubblica la foto di un tifoso napoletano in lacrime: “Il Napoli vince lo scudetto 33 anni dopo l’ultimo dei due alzati da Maradona”, titola il quotidiano. Esultante infine anche il titolo del principale quotidiano argentino, Clarin: “Napoli campione! Pareggiando con l’Udinese ha raggiunto il suo primo scudetto senza Maradona“. Sotto il primo titolo del giornale online un secondo pezzo: “Napoli, fra il ricordo di Maradona e la convinzione che Diego lo ha reso possibile“
In città lo Scudetto si stava festeggiando già da settimane, ma con la vittoria matematica ottenuta sul campo del Dacia Arena di Udine son iniziati i veri festeggiamenti, che continueranno almeno fino al 4 giugno, data dell’ultima giornata di campionato in cui il Napoli verrà premiato nel suo stadio al termine della partita contro la Sampdoria.
I numeri del Napoli
A cinque giornate dalla fine i dati sono particolarmente significativi: 16 punti di vantaggio sulla seconda è con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato. Il Napoli ha segnato 69 gol in 33 giornate, più di due a partita e 9 in più dell’Inter, il secondo miglior attacco (che però mercoledì ne ha segnati 6 al Verona). Il suo miglior marcatore, Osimhen, è anche il capocannoniere del campionato con 22 gol.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto