Oggi, con SmartPlate è possibile chiudere definitivamente nel cassetto il taccuino, finora indispensabile per tenere traccia del consumo giornaliero di cibo. L’invenzione di questo piatto intelligente è una rivoluzione nel il monitoraggio dei pasti che elimina la registrazione manuale degli alimenti e automatizza l’intero processo. il pasto sarà misurato in tempo reale e SmartPlate ti dirà quando stai per mangiare troppo o non abbastanza. In poche parole, un dispositivo all’avanguardia, un piatto intelligente nato sull’onda dell’attenzione sempre maggiore alla salute.
SmartPlate è un piatto diviso in tre superfici separate su ciascuna delle quali è possibile appoggiare un tipo di cibo diverso: una fettina vitello, carote e patate.
Ogni sezione del piatto è dotata di una bilancia di precisione e di una minuscola fotocamera integrata. A differenza della normale bilancia intelligente, il piatto porzionato è collegato all’App SmartPlate tramite Bluetooth. Attraverso lo smartphone nel giro di pochi secondi il cibo sarà analizzato e automaticamente avremo informazioni sul pasto: verranno calcolate calorie e principi nutritivi della porzione. Con 3 sensori di peso altamente precisi, si possono pesare 3 cibi diversi contemporaneamente, così non si rischia di mangiare mai più troppo o troppo poco. Tutto ciò che c’è da fare è fotografare il cibo nello SmartPlate.
Inoltre, l’app abbinata al prodotto tiene traccia di cosa e quanto abbiamo mangiato, una sorta di diario dei pasti che può rivelarsi molto utile per chi sta seguendo diete particolari, non solo per la perdita di peso, ma anche per una preparazione sportiva o per regimi alimentari legati a una patologia. E’ ora di abbandonare l’idea delle diete drastiche, l’unico modo affidabile per star bene, perdere peso e mantenerlo nel tempo bene è attenersi quotidianamente a sane abitudini alimentari.