Il campione Giovanni Improta è approdato all’Asd Atletica Marcianise. La storia vivente dello sport da combattimento teverolese ha attaccato i guanti al chiodo nel 2014 ed è stato tesserato presso l’Asd Atletica Teverola nell’anno 2019.
Improta ora ha deciso di cambiare società, poiché nella realtà marcianisana, presieduta da Angelo Garofano, vi confluiscono tutti i sordomuti podisti della Campania. Un’avventura sportiva che condividerà con amici di vecchia data. Nell’anno solare appena concluso, Improta si è aggiudicato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Fssi nella maratonina di 21 km Roma-Ostia e la medaglia di vicecampione italiano Fssi in occasione della corsa su strada di 10 km a Cinesello Balsamo.
“Spero che il 2020 mi regali altre soddisfazioni”, afferma Improta. “In questa nuova società ho incontrato anche vecchi amici pugili che, come me, militavano nell’Excelsior Boxe di Marcianise dell’indimenticabile e mitico Domenico Brillantino. Questa città è per me, sportivamente parlando, una seconda casa”.
Di recente l’atleta, insieme ad altri componenti dell’Asd Teverola, ha preso parte alla alla seconda edizione del “Memorial Francesco Della Corte”, il vigilantes ucciso nel 2018 a Piscinola all’uscita della metropolitana. Ha poi presentato nel palazzo Ducale di Lusciano la sua autobiografia “Vincere nel silenzio”, scritta da Armando Pirolli. Il testo è la sua storia di campione del mondo di kick boxing, boxe cinese, boxe W.B.L., karate e vice campione italiano Fiss di corsa su strada. Le vittorie in cinque diverse discipline hanno permesso ad Improta di essere l’atleta sordomuto più titolato al mondo.
Giovanni Improta, classe ’87 è originario di Teverola. Inizia la sua carriera con la kick boxing già all’età di cinque anni, frequentando le palestre casertane insieme a suo padre, il maestro Antonio Improta, ex campione di arti marziali. Ha quattro fratelli, ognuno dei quali vincitore di titoli sportivi. Lui ha fatto la differenza, per la sua straordinaria tenacia e voglia di vincere, dimostrata anche con gli ultimi successi ottenuti.
Il bronzo ai campionati italiani Fiss di maratonina km 21 Roma-Ostia e la conferma con la medaglia d’argento ai campionati italiani Fiss di corsa su strada km 10, vinta a Cinisello Balsamo, lo fanno entrare a pieno titolo anche come uno dei protagonisti del podismo nazionale.