Con l’arrivo dell’estate i carabinieri della compagnia di Ischia – nell’ambito dei servizi disposti dal comando provinciale di Napoli – hanno intensificato i controlli e impiegato le forze per monitorare i flussi turistici. I militari hanno identificato 287 persone e controllato 112 veicoli. Tra gli obiettivi -oltre alla repressione e prevenzione dei reati – anche il contrasto del fenomeno degli affitti abusivi. I carabinieri della stazione di Procida hanno denunciato un 28enne e una 40enne del posto, perché non avevano comunicato all’autorità di pubblica sicurezza che avevano dato in locazione il proprio appartamento a una famiglia che era venuta sull’isola per trascorrere le vacanze. A Forio i militari della locale stazione hanno denunciato per detenzione e coltivazione di droga un 44enne del luogo, perché è stato trovato in possesso di 30 grammi di marijuana. La perquisizione è stata estesa anche a casa sua e lì i militari hanno rinvenuto e sequestrato due piante di cannabis indica alte quasi 120 centimetri.

Controlli anche alla circolazione stradale. I carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno elevato 15 contravvenzioni. Tra queste 3 sono state comminate per la violazione al codice della strada relativa al divieto di sbarco e circolazione per i veicoli intestati a residenti nella Regione Campania. Durante le attività, i militari hanno anche controllato 28 affittuari di altrettante abitazioni constatando la regolare comunicazione all’Autorità di pubblica sicurezza. I servizi di controllo del territorio continueranno nei prossimi giorni e per tutta la stagione balneare.
Già da qualche settimana, intanto, sono stati intensificati i controlli delle forze dell’ordine a Ischia e Procida e nelle altre località balneari della Campania, letteralmente prese d’assalto dai turisti in questi primi fine settimana di caldo: complice anche la fine del lockdown, in molti si sono riversati sulle spiagge della regione e, in particolar modo, su quelle delle isole del golfo di Napoli. Proprio su Ischia e Procida è stata focalizzata l’azione degli uomini dell’Arma dei carabinieri: i militari della compagnia di Ischia, in particolare, hanno controllato 259 persone, 122 veicoli e 12 imbarcazioni, infliggendo 12 contravvenzioni. Tra queste sanzioni, tre sono state comminate a soggetti sorpresi a violare il divieto di sbarco e circolazione di veicoli intestati a persone residenti in Campania. È stato inoltre denunciato per detenzione di droga ai fini dello spaccio un trentenne residente a Forio, trovato in possesso di 7 grammi di marijuana, 3,5 grammi di hashish e 10 piantine di cannabis appena germogliate. Un ordine di allontanamento è stato, invece, notificato a un uomo sorpreso a vendere abusivamente indumenti sulla spiaggia della Chiaia, col conseguente sequestro della merce, nello specifico 39 teli da mare, che portava con sé. I carabinieri hanno inoltre passato al setaccio 20 abitazioni fittate a turisti, risultate tutte in regola.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?