Brutto incidente, questa mattina, sull’isola d’Ischia, dove un uomo di 64 anni è stato travolto e ucciso da un’autovettura guidata da un giovane. Ad arrestarlo i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Ischia. L’accusa per il 24enne del posto è di omicidio stradale e fuga.
Alle prime ore dell’alba, il giovane era a bordo della sua auto a Lacco Ameno. Ha iniziato a percorrere la via provinciale Fango-Lacco, in direzione Forio, quando ha investito un 64enne del posto che stava passeggiando sul ciglio della strada. Le misurazioni dei militari hanno riscontrato che l’anziano signore è stato trascinato per circa 20 metri. Il giovane, in un primo momento, forse impaurito e scosso per l’accaduto, è fuggito.
La vittima è stata notata, poco dopo il fatto, da un passante che ha chiamato i carabinieri e il 118 dell’ospedale di Ischia. Giunti velocemente sul posto, i militari hanno trovato sulla strada alcune parti dell’auto che ha investito il 64enne, mentre il personale sanitario intervenuto non ha potuto fare altre che constatarne il decesso.
Nelle ore seguenti all’incidente, l’autore si è costituito in caserma, presso i carabinieri di Ischia. Il 24enne è risultato positivo ai cannabinoidi ed è stato rinchiuso in carcere in attesa di giudizio. L’auto è stata sequestrata.
Dal primo gennaio al 30 giugno dello scorso anno, in Italia si sono verificati 82.048 incidenti stradali, che hanno causato 1.505 morti e 113.765 feriti. Lo riportano le statistiche Istat basate sui dati preliminari relativi al primo semestre 2019.
In un recente incontro presso la commissione trasporti della Camera dei deputati, l’Aifvs ha chiesto al governo di assumersi degli alcuni impegni: l’istituzione di un fondo per incentivare il trasporto convenzionato nelle fasce notturne e weekend; il potenziamento delle attività di educazione stradale, promuovendo campagna informativa e sensibilizzazione per i giovani; l’aumento dei controlli per la sicurezza stradale.
Anche l’Anci ha chiesto più “uomini e mezzi adeguati ai Comuni per poter svolgere tutte le attività di prevenzione e controllo sulle strade dei nostri territori”.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post