Il potente anticiclone africano, Caronte, sta scatenando un’eccezionale tempesta di calore in Italia, portando temperature torride e notti tropicali. Le città si preparano ad affrontare il picco del caldo, con temperature che potrebbero superare i record storici, mettendo a rischio la salute delle persone più vulnerabili. Oltre al caldo intenso, l’elevato tasso di umidità peggiorerà ulteriormente le condizioni di disagio fisico.
Durante la notte, le temperature non scenderanno sotto i 20-24°C, con fenomeni di rilascio di calore accumulato che potrebbero far perdurare temperature elevate fino a tarda serata, soprattutto nelle città più grandi e urbanizzate. Anche i mari raggiungono temperature eccezionali, con un livello tropicale da mar libico. Roma oggi dovrebbe raggiungere i 37°C, lunedì i 40°C e addirittura martedì 42-43°C; sarebbe dunque record (visto il precedente di 40°C).
Ma il gran caldo arriverà anche sulle altre città:
Fino a 39-40°C sono attesi a Bologna, Ferrara, Padova, Mantova, Pavia, Alessandria; “solo” 37°C a Milano ma con tassi di umidità e latenza termica serale da record per via dell’Isola di calore urbano e con oltre 30°C che potranno perdurare fino a mezzanotte; 38-41°C e con l’elevato tasso di umidità anche al Centro-Sud come a Firenze, Perugia, Caserta, Bari, Catanzaro, Palermo; I picchi più alti però si raggiungeranno in Sardegna (fino a 47°C sulle zone interne meridionali, segnatamente a Decimomannu nel Cagliaritano); in Sicilia (45-46°C). in Puglia (45°C a Foggia).