La Polizia di Stato ha indetto un concorso, pubblicato sul portale InPA, per reclutare 1.650 allievi agenti. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 agosto tramite il portale telematico di reclutamento. I candidati dovranno soddisfare i requisiti richiesti e superare diverse prove, tra cui una scritta e accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni in caso di servizio militare svolto dai candidati)
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità). Il diploma può essere conseguito entro la data di svolgimento della prova scritta;
- qualità morali e di condotta richieste dalla relativa normativa
- idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia
Non potranno essere ammessi alla selezione i candidati che siano stati, per motivi diversi dall’inidoneità psico-fisica, espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle forze armate. Inoltre, non saranno ammessi al concorso coloro che:
- sono stati dimessi o espulsi per motivi penali o disciplinari da uno dei corsi di formazione finalizzati all’immissione nei ruoli o nelle carriere della Polizia di Stato;
- sono stati destinatari della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio o dall’impiego ovvero nei cui confronti risulti ancora pendente il procedimento disciplinare per l’irrogazione della stessa sanzione;
- sono o sono stati sospesi, a qualsiasi titolo, cautelarmente dal servizio per motivi penali o per motivi disciplinari per fatti per i quali è ancora pendente il giudizio penale o disciplinare.

Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il portale concorsi della Polizia di Stato all’indirizzo concorsionline.poliziadistato.it, accedendo tramite SPID o CIE. Per la partecipazione è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato. Sarà possibile fare domanda fino alle ore 23.59 del 10 agosto 2023.
Le prove
Il concorso Polizia di Stato 2023 per il reclutamento di 1650 allievi agenti prevede le seguenti fasi:
- prova d’esame scritta;
- accertamenti dell’efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale.
La prova scritta consisterà in un test a risposta multipla sulle seguenti materie:
- cultura generale
- lingua e letteratura italiana,
- storia,
- matematica,
- cittadinanza e costituzione
- inglese,
- informatica.
Il questionario sarà composto:
- per il 30% da domande facili;
- per il 50% da domande di media difficoltà;
- per il 20% da domande difficili.
La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 18/30. La banca dati delle domande sarà pubblicata sul sito della polizia di Stato almeno 20 giorni prima della data in cui si svolgerà la prova scritta, mentre il 3 novembre 2023 sarà pubblicato il diario della prova. Accederanno alle successive prove di efficienza fisica i primi 3.300 candidati risultati idonei alla prova d’esame scritta, tenuto conto delle riserve limitatamente ai candidati bilingui risultati idonei alla medesima prova. Scarica il bando
Questo concorso rappresenta un’opportunità per chi desidera intraprendere la carriera di agente di Polizia di Stato. Le iscrizioni sono aperte, quindi non perdere l’occasione di partecipare.
