È stato presentato questa mattina, presso la stazione dei carabinieri di Napoli Capodimonte, un kit informatico in grado di registrare in qualsiasi momento le denunce di vittime di violenza. La presidente del Club Napoli Soroptimist International d’Italia Anna Rosaria lorio e la presidente nazionale dell’unione Mariolina Coppola hanno donato la valigetta contenente il kit al comandante provinciale, generale Canio Giuseppe la Gala. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche da tutte le altre personalità che hanno atteso l’evento, il procuratore per i minorenni di Napoli Maria de Luzenberger, il procuratore aggiunto di Napoli Raffaello Falcone, nonché varie associazioni attive sul tema della violenza di genere e i centri antiviolenza presenti in città.
Dotato di un Pc, un microfono e una webcam, lo strumento utilizza una tecnologia ad alta sensibilità acustica, generando quindi una registrazione precisa, senza il timore della perdita di dati salienti o del bisogno di ripetere più volte le informazioni. Il kit è stato destinato alla “Stanza tutta per sé”. Questo spazio, inaugurato nel 2016, è dedicato a tutte le deposizioni delle vittime di violenze e abusi.
La preziosa collaborazione tra il comando provinciale dei carabinieri di Napoli e il Club Soroptimist partenopeo si configura, a livello locale, in un più ampio e ambizioso disegno, il protocollo d’intesa nazionale tra Soroptimist e le forze armate italiane. La battaglia contro la violenza di genere e gli abusi si dimostra ancora una volta elemento prioritario, come è possibile notare dal sempre maggiore supporto tecnologico in dotazione. Il kit, infatti, si aggiungerà alla lista di strumenti a disposizione del comando provinciale di Napoli, già equipaggiati con il mobile angel, uno smartwatch per le vittime di stalking e con un team di carabinieri specializzati, istituito per qualsiasi emergenza in Campania. Non c’è dubbio che si stia andando nella direzione giusta e i risultati lo testimoniano: nel 2019 il bilancio è un arresto ogni 28 ore.
Segui già la pagina Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post