Il dipartimento di Scienze motorie e sportive del liceo “Manzoni” di Caserta, ha progettato anche per quest’anno la visita al Centro tecnico federale della Figc di Coverciano. Promossa dalla Dirigente scolastica Adele Vairo, con la collaborazione del professor Roberto Fiorillo, la visita ha visto la presenza, oltre delle classi del Liceo Scientifico a Potenziamento Sportivo, anche di una rappresentanza delle classi del Liceo Classico, Linguistico e Scientifico Tradizionale.
La delegazione accompagnata dal professor Antimo Nero, dalla professoressa Filomena Abbate e dal professor Francesco Colamatteo, è stata accolta dai tecnici federali della Nazionale, i quali, nella mattinata di martedì 17 dicembre, hanno predisposto un allenamento esclusivo per gli alunni, che hanno seguito con attenzione ed entusiasmo. Il fine era di migliorare le tecniche di base, senza mai dimenticarsi la vivacità di un sano divertimento e la giusta competitività.
Nella seconda parte della mattinata i liceali hanno fatto una visita al “Museo del Calcio”, dove la guida ha presentato cimeli e preziosi ricordi donati dai protagonisti della Nazionale italiana. Gli studenti hanno rivissuto le emozioni e i ricordi legati alla Nazionale italiana e ai campioni internazionali che hanno incrociato il loro destino con quello degli azzurri.
L’incontro ha trovato degna conclusione con il pranzo, tenutosi presso il ristorante degli “Azzurri”, preparato dallo chef della Nazionale di calcio Claudio Silvestri.
Per rimanere ancora in tema calcistico, dopo la pausa natalizia, saranno previste altre attività formative organizzate dai nostri docenti di educazione fisica. La partecipazione, ad esempio, al progetto “Scuole allo Stadio”, grazie al quale gli studenti assisteranno all’incontro di calcio Napoli – Juventus, previsto per il giorno 26 gennaio 2020. Questo percorso intende promuovere negli alunni la cittadinanza attiva attraverso i valori dello sport quali il divertimento, la socializzazione e l’educazione, affinché i nostri giovani si possano avvicinare, nella maniera più idonea e divertente, al calcio. Inoltre, una rappresentanza della Casertana Fc incontrerà gli studenti del “Manzoni”, per presentarsi alla platea di giovani e per raccontare la storia e gli aneddoti di una delle squadre ultra centenarie, tra le prime a nascere in Italia.
Tutte queste serie d’iniziative promosse dal Liceo “Manzoni” e dal suo dipartimento di Scienze motorie e sportive hanno un solo scopo, quello di promuovere lo sport come un bene culturale.
Segui già la pagina Il Crivello.it