Dopo una settimana passata all’insegna del cielo sereno e soleggiato, giusto interrotto da qualche nuvola di passaggio, ecco che dovrebbe ritornare il maltempo entro la serata. Secondo i meteorologi, infatti, domani, lunedì 27 marzo in Campania potrebbero verificarsi precipitazioni a carattere temporalesco caratterizzando l’instabilità meteo per l’inizio della nuova settimana.
La Protezione civile regionale ha difatti diramato un avviso di allerta meteo gialla valevole dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 21 di domani, lunedì 27 marzo. Per gran parte della giornata di domani sono previste piogge anche a carattere di rovescio temporalesco, accompagnate da fulmini e grandine, in particolare sulle seguenti zone: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Tusciano, Alto Sele, Piana del Sele, Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento. Su tutto il territorio regionale, inoltre, sono previsti forti raffiche di vento e mare agitato.
Oltre ai fenomeni previsti, la Protezione Civile segnala di porre attenziona anche a eventuali ruscellamenti, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; si segnala, inoltre, la possibilità di caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni di particolare fragilità del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Coc (Centri operativi comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, con particolare attenzione al rischio idrogeologico collegato ai temporali e al vento forte. Si segnala, infine, di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte ai fenomeni ventosi.
