Prima neve della stagione sulla vetta del Vesuvio. In particolare, il vulcano si presenta innevato in buona parte, mentre nelle città poste alle sue pendici continua a piovere. I temporali della notte e la temperatura che è scesa oltre lo zero hanno imbiancato anche alcune zone dei Camaldoli (quartiere collinare di Napoli).
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato per oggi un avviso di allerta meteo arancione valido dalle 12 di oggi, venerdì 20 gennaio, fino alle 8 di domani 21 gennaio 2023. Il maltempo interesserà tutta la regione, con venti molto forti, precipitazioni intense e mareggiate sulle coste; nevicate e abbassamento delle temperature nelle aree interne.
Per gran parte della regione oggi è il terzo giorno consecutivo di allerta meteo arancione. Una vasta e profonda saccatura proveniente dal Nord Europa porterà sull’Italia masse d’aria fredda innescando la formazione di un centro di bassa pressione sui mari occidentali, nella notte. Lo spostamento, poi, di questa struttura sull’Adriatico determinerà un peggioramento dellecondizioni meteo al Centro Sud e sulle isole, oltre a un abbassamento delle temperature che porterà anche nevicate a bassa quota. Previste raffiche fino a tempesta su Basilicata e Campania, specie sui settori tirrenici. Mareggiate lungo le coste esposte.
L’avviso, inoltre, prevede dal primo pomeriggio di domani venti forti o di burrasca meridionali, con raffiche di burrasca forte sulla Puglia; nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri su Abruzzo, Molise e Lazio meridionale, localmente in abbassamento fino ai 200-300 metri sulle zone vallive interne del Lazio meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti su Abruzzo e Molise; nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 600-800 metri sulla Campania, in abbassamento fino ai 400-600 metri sulle zone interne settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati; precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici. Si prevedono forti rovesci, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto