L’irruzione di aria artica continentale direttamente dalla Russia porterà le minime sottozero sull’Italia. Le temperature, infatti, risulteranno anche di 8-10 gradi al di sotto delle medie con gelate diffuse.
I prossimi giorni vedranno un peggioramento meteo soprattutto al Sud con acquazzoni e temporali anche intensi su Sicilia e Calabria. Neve fino a quote molto basse specie su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. L’apice del maltempo è previsto tra giovedì e venerdì.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano indicano però un miglioramento nel corso del prossimo weekend quando un robusto campo di alta pressione rimonterà sull’Europa occidentale interessando anche l’Italia e portando un aumento delle temperature verso valori in linea o anche poco al di sopra delle medie.
Previsioni meteo per oggi:
- Al Nord, al mattino cieli sereni o poco nuvolosi; isolati fenomeni a carattere nevoso sulla Romagna fino a ridosso della pianura. Al pomeriggio tempo del tutto asciutto con ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità.
- Al Centro, al mattino deboli nevicate sui versanti Adriatici fin verso le quote pianeggianti; sereno sulle regioni Tirreniche. Al pomeriggio irregolarmente coperto tra Marche e Abruzzo, sereno altrove. In serata e in nottata non sono previste variazioni di rilievo.
- Al Sud e sulle Isole, al mattino precipitazioni sparse su tutti i settori Adriatici e tra Calabria Ionica e Sardegna; neve fino a 50-100 metri. Al pomeriggio deboli precipitazioni nevose dai 300 metri su Basilicata e Calabria, variabile altrove. In serata qualche fenomeno tra Sardegna e Sicilia, nuvolosità alternata a schiarite altrove. Temperature minime in diminuzione, massime stabili o in aumento da nord a sud.
Previsioni meteo per domani:
- Al Nord, al mattino cieli sereni o poco nuvolosi; isolati fenomeni sulla Romagna con neve a bassa quota. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora fenomeni in Emilia Romagna con neve a quote basse, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Neve nella notte anche lungo l’arco alpino centro-occidentale.
- Al Centro, al mattino deboli nevicate sui versanti Adriatici fin verso le quote pianeggianti; sereno sulle regioni Tirreniche. Al pomeriggio ancora fenomeni sulle stesse regioni con neve oltre i 200-300 metri, soleggiato altrove. In serata e in nottata insistono le precipitazioni sul versante adriatico con neve fino ai 100 metri, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi.
- Al Sud e sulle Isole, al mattino precipitazioni su Isole Maggiori e settori Adriatici con neve a quote basse. Al pomeriggio deboli precipitazioni nevose dai 300 metri su Molise, Calabria e Sicilia, variabile altrove. In serata peggiora tra Calabria e Sicilia con acquazzoni, temporali e neve fino a quote collinari, asciutto sulle altre regioni ma con molta nuvolosità in transito.
Temperature minime stabili o in calo al Centro-Nord e Sardegna e in lieve rialzo al Sud e Sicilia, massime stabili o in diminuzione al Centro-Nord e Isole Maggiori e in lieve rialzo al Sud.