La Mostra del Cinema di Venezia ha svelato il programma per l’ottantesima edizione dell’evento, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre. La kermesse lagunare sarà un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e apprezzare opere cinematografiche di rilievo internazionale. L’evento promette di regalare emozioni e riflessioni attraverso la magia del grande schermo.

Il film d’apertura sarà “Comandante” di Edoardo De Angelis, che vede come protagonista Pierfrancesco Favino, ha sostituito “Challengers” di Luca Guadagnino: “Challengers” è stato infatti ritirato dalla selezione a causa dello sciopero degli attori che, secondo la produzione, non avrebbe permesso di dare al film il giusto rilievo mediatico tanto che la data di uscita è stata spostata ad aprile del 2024. A tal proposito il direttore della giuria, Alberto Barbera, ha sottolineato come questo sciopero abbia creato una certa turbolenza negli ultimi giorni, ma che in realtà l’unico film, tra gli americani selezionati, che abbia declinato l’invito sia stato proprio quello di Guadagnino. Il lungometraggio di chiusura, “La sociedad de la nieve” di Juan Antonio Bayona, è stato inserito fuori concorso.

Tra i sei film italiani in lizza per il Leone d’oro, troviamo:
- Io Capitano di Matteo Garrone
- Finalmente l’alba di Saverio Costanzo
- Enea, opera seconda e attesa di Pietro Castellitto di cui è anche protagonista insieme a Benedetta Porcaroli
- Lubo di Giorgio Diritti
- Adagio di Stefano Sollima che vede ancora Favino fra gli interpreti insieme a Toni Servillo, Valerio Mastandrea.
Oltre alle produzioni italiane, ci saranno altri 17 film internazionali in competizione, con nomi di spicco come David Fincher con “The Killer”, Bradley Cooper con “Maestro”, Sofia Coppola con “Priscilla”, e Michael Mann con “Ferrari”. Molto attesa anche la compagine degli autori francesi, in cui troviamo nomi del calibro di Stéphane Brizé con “Hors saison”, Bertrand Bonello con “La bête” e Luc Besson con “Dogman”. Attesa spasmodica inoltre per “Evil Does Not Exist”, il nuovo lungometraggio del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, autore del bellissimo “Drive My Car”, così come per “Poor Things” di Yorgos Lanthimos con Emma Stone e “El conde” di Pablo Larraín.
Moltissimi invece i nomi importanti fuori concorso, a partire da veri e propri maestri come Roman Polanski con “The Palace”, Woody Allen con “Coup de chance”, William Friedkin con “The Caine Mutiny Court-Martial” e il documentarista Frederick Wiseman con “Menus plaisirs – Les troisgros”.Grande attesa anche per “Hit Man” di Richard Linkalter, “Aggro Dr1ft” di Harmony Korine, il mediometraggio “The Wonderful Story of Henry Sugar” di Wes Anderson, “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani e “Welcome to Paradise” di Leonardo Di Costanzo.
Fuori concorso non fiction, “Enzo Jannacci Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli, omaggio al cantautore italiano. Nella sezione Orizzonti Extra, un solo film italiano che sarà ‘Felicità’, opera prima dell’attrice Micaela Ramazzotti.
