Domani, venerdì 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per la prevenzione, grazie ad ambulatori mobili messi a disposizione dall’Azienda sanitaria locale, si potranno effettuare gratuitamente pap test contro il tumore della cervice uterina, nonché vaccinazioni per il Papilloma Virus (Hpv), la più comune malattia sessualmente trasmissibile per entrambi i sessi. L’iniziativa, denominata Teal Night, è stata organizzata dalla Regione Campania, in collaborazione con la Asl Napoli 1 Centro e l’Istituto Nazionale Tumori Pascale.

L’infezione da Papilloma Virus, è la più comune infezione sessualmente trasmessa in entrambi i sessi; circa l’80% delle persone sessualmente attive la contrae almeno una volta nel corso della vita e si stima che l’Hpv sia responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina. inoltre, è causa di insorgenza anche di altri tipi di tumori, come quelli dell’ano, del pene, della vagina, della vulva e del cavo orale. Dal Papilloma Virus è possibile proteggersi soltanto con il vaccino: pertanto viene offerta la vaccinazione gratuita dai 9 ai 18 anni per gli uomini e dai 9 ai 25 anni per le donne.
Dettagli di dove e quando effettuare i pap test e le vaccinazioni
L’appuntamento, come detto, è per domani, venerdì 17 novembre. L’Asl Napoli 1 Centro, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale, predisporrà degli ambulatori mobili:
- uno in via Vecchia Poggioreale (nelle adiacenze di piazza Nazionale);
- un altro alla Rotonda Diaz, sul lungomare cittadino.
Sarà possibile effettuare i pap test e le vaccinazioni, gratuitamente e senza necessità di prenotazione, dalle 8 alle 24.
