A poche ore dalla partita degli ottavi di Champions League tra partenopei ed Eintracht Francoforte in programma stasera, mercoledì 15 gennaio, allo stadio “Maradona”, forti momenti di tensione per un corteo non autorizzato degli ultras tedeschi dal Lungomare al centro di Napoli: in centinaia controllati a distanza dalle forze dell’ordine.
Nonostante il Tar della Campania ha deciso di vietare la vendita di ticket per i sostenitori della squadra tedesca, sono circa 400 gli ultras dell’Eintracht senza biglietto arrivati nel capoluogo campano. Le forze dell’ordine previste sono circa 800, per evitare che le tifoserie napoletana e quella tedesca si incontrino. Già nella gara di andata infatti ci furono diversi scontri in cui si registrarono più di 40 arresti
Tra qualche ora inizierà il pre-filtraggio delle forze dell’ordine alla Stazione Marittima; coloro che hanno i biglietti (quindi i non residenti a Francoforte, ai quali è stata vietata la vendita) verranno scortati verso Fuorigrotta. Resta l’incognita di cosa faranno quelli che non sono in possesso del biglietto, aspetto che potrebbe vedere impegnate le forze dell’ordine per la gestione dell’ordine pubblico e per evitare scontri.
In piazza del Gesù, lato liceo Genovesi, poco dopo le ore 14.30 sono giunti alcuni autobus di linea usati come «servizio stadio». Ma è assai improbabile che i tutti i tifosi vadano all’impianto di Fuorigrotta poiché, come spiegato, sono senza biglietto d’ingresso al match di Champions League.
Al momento non si registrano incidenti. La Questura di Napoli, con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine, ha predisposto un servizio di ordine pubblico specifico per la gara.
