Nella giornata di oggi i carabinieri del comando provinciale di Napoli sono intervenuti in due occasioni, sia nel capoluogo partenopeo che in provincia, sventando un furto e una rapina e arrestando in entrambi i casi gli artefici delle azioni criminali. Nel quartiere Chiaia, gli agenti hanno bloccato un uomo ritenuto responsabile di un furto compiuto ai danni di un supermercato situato in via Francesco Lomonaco. L’uomo, un trentaseienne di origini georgiane già noto alle forze dell’ordine, si era introdotto nel supermercato e, rifornitosi di un quantitativo di merce dal valore di trecento euro, una volta arrivato alle casse è fuggito via senza pagare il conto.
Inutile il tentativo dei dipendenti del supermercato di fermare l’uomo. Giunti sul posto, i carabinieri si sono messi subito sulle tracce del fuggitivo. Dopo qualche ora l’uomo è stato rintracciato e bloccato dai militari. Durante gli accertamenti il malvivente ha inoltre fornito false generalità nel tentativo di ostacolare il lavoro delle forze dell’ordine: una volta identificato, l’uomo è stato denunciato per furto aggravato e false attestazioni a pubblico ufficiale. L’arrestato è stato così prelevato e messo in stato di fermo presso la camera di sicurezza della caserma di Chiaia in attesa del giudizio che si terrà in via telematica presso gli uffici del comando provinciale così come disposto dal Tribunale di Napoli.
Sempre in mattina, questa volta a Giugliano, in provincia di Napoli, i carabinieri sono intervenuti in seguito alle segnalazioni ricevute da una donna. Stando alle dichiarazioni della vittima, dopo una lite con l’ex marito, questi l’avrebbe prima insultata, poi le avrebbe messo le mani addosso strappandole con violenza il cellulare dalle mani. La donna, che già in passato era stata vittima delle violenze e dei maltrattamenti compiuti da parte dell’uomo, ha così avvertito i carabinieri che si sono diretti presso l’abitazione dell’ex marito. Gli agenti hanno così perquisito l’abitazione, trovando il cellulare avvolto in una busta di plastica nascosta tra le piante in giardino. Consegnato lo smartphone alla donna, l’uomo è stato denunciato per rapina e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.