Grave incidente questa mattina sulla linea 1 della metropolitana di Napoli. Dalle prime notizie tre treni si sono scontrati intorno alle 7 fra le stazioni di Piscinola e Colli Aminei, causando il ferimento di 10 passeggeri e dei 3 macchinisti. Le condizioni dei passeggeri non dovrebbero essere preoccupanti, ma sembra che uno dei macchinisti sia grave. 5 in tutto le persone portate in ospedale.
Sul posto sono sopraggiunte le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, mentre l’Anm, dalla sua pagina Facebook, ha annunciato che la “circolazione è temporaneamente sospesa sull’intera tratta”. Le prime verifiche sulla dinamica dell’incidente parlano di un treno in uscita dal deposito che ha tamponato la fiancata di un altro convoglio che proveniva da Chiaiano, mentre il terzo, anch’esso diretto al capolinea di Piscinola, ha impattato quest’ultimo da dietro. Probabile che l’incidente sia stato causato da un errore umano. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che non sia stato rispettato il segnale di stop.
Per quanto riguarda i feriti ricoverati presso gli ospedali cittadini, un macchinista è stato trasferito al Cardarelli in codice rosso. I sanitari gli hanno riscontrato un trauma toracico. Uno dei suoi colleghi coinvolti nell’incidente ha riportato un trauma cervicale. Tre passeggeri feriti sono stati trasferiti invece al Cto. Il primo con una sospetta frattura di una gamba, gli altri due per un trauma alla mano e una contusione. La maggior parte dei passeggeri è stata medicata sul posto. Per loro escoriazioni e cure per lo choc subito.
Segui già la pagina Il Crivello.it?