Ad Aversa, le festività natalizie appena trascorse si sono rivelate un buon esempio di sinergia, nel segno della solidarietà, tra Comune e associazioni locali. Con le due iniziative messe in campo nella città normanna, Xmas Funny ed Epifunny, si è cercato di tendere una mano nel concreto a quanti, versando in uno stato di estrema ristrettezza economica, si trovano nella condizione di non potersi permettere non solo alcun tipo di festeggiamento ma, talvolta, neanche le cose più essenziali per la vita di tutti i giorni.
Ad aprire il cartellone di eventi benefici sono stati la spesa sospesa e il giocattolo sospeso, varianti solidali del celebre caffè sospeso di tradizione napoletana. Ai clienti di vari supermercati e negozi di giocattoli sul territorio del Comune è stato permesso di aggiungere alla propria spesa un contributo per i più bisognosi, oppure di portare balocchi e beni di prima necessità presso i due punti di raccolta indicati, la libreria “Il Dono” e la sede locale della Caritas diocesana. Il materiale così raccolto è stato distribuito ai meno abbienti dai volontari delle associazioni coinvolte, per l’occasione nei panni di tanti Babbo Natale. Stesso copione, a distanza di qualche giorno, per l’evento l’Epifunny, con il quale il 6 gennaio è stato possibile distribuire dolciumi e giocattoli raccolti nel corso di un evento benefico svoltosi il 3 gennaio al Pepe Club.
Questo il commento del consigliere comunale Mariano Scuotri, promoter presso il Comune delle iniziative descritte e socio della libreria “Il Dono”, protagonista del Xmas Funny: “È stato un Natale fantastico – ha affermato il consigliere – ma vorremmo, come amministrazione, insieme al mondo associativo, che ogni anno in questo periodo appena trascorso si prodiga per gli altri, che fosse possibile fare tutto ciò, in maniera organica e pianificata, tutto l’anno, e ci stiamo già adoperando per rendere tutto questo possibile: già dalla settimana prossima avrà il via la raccolta e distribuzione di vestiti”.
Segui già la pagina Il Crivello.it?