Una colonna di fumo nero e denso nell’area nord di Napoli, un incendio in un deposito di articoli casalinghi gestito da cinesi nella zona industriale in via Torricelli, ad Arzano. Una nube nera si è diffusa in pochi minuti su tutta la città, si avverte una puzza nauseante. In corso l’intervento dei Vigili del Fuoco.
L’incendio è divampato poco dopo le 06:00 e un’enorme nube tossica alta diversi chilometri si è alzata su tutta la periferia nord di Napoli, sovrastando l’intera area tanto da essere chiaramente visibile in tutto l’hinterland napoletano. Numerose sono state le chiamate ricevute in queste ore dai vigili del fuoco dalle persone impaurite e giustamente intimorite dall’enorme colonna di fumo nero la quale ha costretto i residenti della zona a barricarsi in casa per non respirare le pericolosissime esalazioni tossiche.
In fiamme sarebbe andato un magazzino di materiale plastico. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei Vigili del Fuoco e tre autobotti. Si lavora a ritmo serrato per impedire alle fiamme di estendersi. L’intervento non è semplice, richiederà tempo domare le fiamme. Evacuati due edifici vicini al luogo dell’incendio.
Polizia e carabinieri, presenti con diverse pattuglie sul posto, hanno avviato le prime indagini per identificare le cause del disastro e capire se si sia trattato di un incidente, presumibilmente dovuto a un guasto o a un cortocircuito all’impianto elettrico dello stabilimento, oppure se sia trattato di un incendio doloso.

