Si è insediato il nuovo prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, proveniente da Pisa, è nato a Napoli nel 1961. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione per la professione di avvocato. Entrato nella carriera prefettizia dell’Amministrazione dell’Interno nel 1988, ha prestato servizio presso la Prefettura di Imperia. Successivamente trasferito presso il Ministero dell’Interno, ha ricoperto incarichi di funzione dirigenziale in diversi uffici, venendo promosso viceprefetto nel 2001. In provincia di Caserta è già stato con il ruolo di commissario prefettizio per il Comune di Lusciano.
Il nuovo prefetto Castaldo ha incontrato i dirigenti in servizio presso la Prefettura, il Sindaco di Caserta Carlo Marino, e i vertici delle Forze di Polizia (il Questore Antonio Borrelli, i Comandanti provinciali dei Carabinieri Patrizio La Spada e della Guardia di Finanza Giuseppe Furciniti) con cui ha tracciato un primo quadro della situazione sicurezza sul territorio provinciale.
Nei prossimi giorni il neo prefetto di Caserta incontrerà tutte le altre autorità civili e religiose. Castaldo ha ringraziato il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per l’importante incarico, e ha garantito un impegno costante. “Inizierò questa mia nuova avventura – ha detto – adoperandomi fin da subito, con determinazione ed umiltà, a favore di iniziative volte a rendere prossimo lo Stato alle singole comunità, nel contesto locale. Mi avvicino a questo nuovo incarico pronto all’ascolto, all’approfondimento e all’analisi dei temi locali, con lo spirito di fornire alla comunità risposte coerenti ed efficaci, dando attenzione alle persone e cogliendo l’essenza dei problemi“.