Servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal comando provinciale di Napoli ed effettuato dai carabinieri della compagnia di Casoria. Nel mirino le strade dei comuni di Casavatore e Caivano. Importante l’impiego delle forze coinvolte. I carabinieri hanno intensificato i controlli durante tutta la giornata per arrivare fino a notte fonda: identificate più di 100 persone e varie le perquisizioni eseguite. Durante il servizio sono stati arrestati per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio A. F., 32 anni, già noto alle forze dell’ordine di Casavatore e un cinquantaseienne incensurato di Caivano. I militari, hanno fermato il trentaduenne e lo hanno controllato. Perquisito, è stato trovato in possesso di 7 involucri di cellophane contenenti cocaina, rinvenuti e sequestrati 440 euro provento dell’attività illecita e un vecchio telefono cellulare con il quale probabilmente venivano contattati i clienti.
Arrestato è stato sottoposto ai domiciliari presso l’abitazione della madre in attesa di giudizio. Non sono mancate le denunce. Un privato cittadino ha chiesto aiuto al 112 e i carabinieri sono intervenuti in via Taverna Rossa: alcune persone stavano mettendo in atto la famosa truffa dello specchietto. Identificati e denunciati gli autori tra cui un ventinovenne domiciliato a Marino, in provincia di Roma, che è colpito dalla misura del divieto di dimora nella Regione Campania su disposizione del Tribunale di Roma. A Caivano, invece, i carabinieri della sezione operativa – impegnati in uno dei servizi anti-droga disposti dal comando provinciale di Napoli – hanno perquisito l’abitazione di un cinquantaseienne incensurato del posto. Sul pianerottolo che porta al cortile del terrazzo i militari hanno rinvenuto e sequestrato una pianta di marijuana alta 2 metri e mezzo. L’uomo è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari. I controlli continueranno senza sosta nei prossimi giorni.
Giornate cocenti, prima degli episodi di Casavatore e Caivano, anche quelle di due settimane fa, non soltanto per le alte temperature. Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, sentito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto dei servizi di controllo straordinari con metodo Alto impatto sul territorio del comune partenopeo, in particolare nei quartieri di Chiaia, Posillipo e San Ferdinando. Nell’operazione, finalizzata a rendere più efficaci la prevenzione e il contrasto a ogni forma di illegalità, sono stati impegnati uomini della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza e della locale polizia municipale, unitamente al personale del reparto prevenzione crimine e al team cinofili della guardia di finanza. Nel corso dei servizi straordinari nei quartieri napoletani sono state controllate 815 persone, 7 attività commerciali, delle quali 5 sanzionate, 390 veicoli, di cui 13 sono stati sottoposti a fermo, ovvero a sequestro amministrativo, elevate contravvenzioni al codice della strada per un importo di oltre 24.000 euro e denunciate 16 persone per attività di parcheggiatore abusivo. Inoltre, sono stati sequestrati circa 40 grammi di sostanze stupefacenti, 18 persone segnalate al Prefetto per uso personale e una denunciata all’autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?