Si chiama “Bora”, come il forte vento che soffia a Trieste, e proprio in viale Trieste, a Pagani, c’è stato il blitz. L’operazione “Bora” è iniziata poco prima dell’alba di questa mattina e ha portato all’arresto di 13 persone, tutte accusate di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di stupefacenti, tutte vicine al clan D’Auria-Fezza-Petrosino.
Per 7 degli arrestati è scattato il provvedimento di custodia cautelare in carcere, mentre 3 sono stati posti agli arresti domiciliari e ad altrettanti è stato notificato il divieto di dimora nella provincia di Salerno. Ad eseguire controlli, perquisizioni e arresti, un centinaio di carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore e della tenenza di Pagani, coadiuvati da unità cinofile e un elicottero.
L’inchiesta, che ha portato a reprimere un’importante piazza di spaccio dell’Agro nocerino-sarnese collocata nella zona del centro storico di Pagani, chiamata “Casa Campitelli”, è partita nei primi mesi del 2019 su ordine della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.
I militari hanno posto sotto sequestro oltre 1.000 dosi di cocaina, ma fra la droga smerciata nel rione via era anche crack, marijuana e hashish. In un deposito, ritrovati anche due giubbotti antiproiettile, una pistola e due tute. Sequestrati anche 10mila euro in contanti.
L’organizzazione dello spaccio era di tipo svizzero, composta da pusher, rifornitori e vedette che si alternavano con orari ben precisi e turni di riposo. Il controllo del territorio era garantito, ma ogni precauzione non è bastata.
Grazie ad indagini che si sono avvalse di appostamenti e intercettazioni, i militari hanno sgominato l’apparato criminale, risalendo ai nomi e alle mansioni dei soggetti implicati e documentando ben 155 cessioni di stupefacenti.
Le persone coinvolte non si occupavano solo dello smercio degli stupefacenti, ma spesso organizzavano vere e proprie spedizioni punitive contro soggetti non allineati al clan e alle sue regole. Il blitz dei carabinieri è terminato intorno alle 7,30.
Segui già la pagina Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post