Alle ore 17.00 di oggi 23 novembre 2022, presso la Sala Polifunzionale di Piazza Berlinguer a Parete, sede del Comitato Pensionati, si è tenuto un incontro pubblico di formazione sulla prevenzione delle truffe agli anziani. All’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, hanno partecipato il Tenente Colonnello Ivano Bigica, Comandante la Compagnia Carabinieri di Aversa, l’Arch. Vito Luigi Pellegrino, Sindaco di Parete, l’assessore alle politiche sociali Arianna Sabatino, il Comandante della Polizia Locale di Parete Dott.ssa Teresa Cecoro Policastro e il Prof. Amedeo Sangiuliano, presidente del Comitato Pensionati.
Durante l’incontro, il Maresciallo Capo Vincenzo Boerio, Comandante della locale Stazione Carabinieri, ha fornito utili consigli su come difendersi da eventuali malintenzionati ed imparare a riconoscere le varie truffe. Una campagna di sensibilizzazione, dunque, ad ampio raggio diretta alle persone anziane e non solo, per ricordare quali sono i comportamenti giusti da osservare nelle varie circostanze della vita quotidiana.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione dell’Arma dei Carabinieri a favore delle fasce più deboli della popolazione. Incontri, già svolti in precedenza nelle due parrocchie di Parete e sempre organizzati in forma collettiva, al fine di stimolare domande su criticità vissute o dubbi sulle condotte da tenere, aiutando, all’uopo, gli anziani a superare la ‘tendenza a isolarsi’ e le naturali ansie derivanti da una non più giovane età. Nel corso degli incontri è stato anche distribuito ai partecipanti materiale informativo cartaceo da portare a casa, per aiutare gli interessati ad avere sempre “a portata di mano” gli utili consigli su come prevenire o arginare i reati di cui potrebbero essere vittime.