Il termine Podcast è frutto della combinazione di due particelle della lingua inglese “pod” e “cast”. “Cast” vuol dire “spargere, diffondere” ed era già stato usato un secolo prima per fondare il termine “broadcast”, ovvero la trasmissione radiofonica “di massa” via etere.
Il termine “pod”, che vuol dire “baccello”, fa riferimento in realtà al supporto fisico che per un decennio ha avuto il monopolio assoluto sulla distribuzione dell’audio digitale, ovvero l’iPod di Apple.
Ma cosa più importante il Podcast è un prodotto on-demand, figlio del ventunesimo secolo, che si svincola da qualsiasi limite tematico-contestuale e offre la possibilità, data la sua estesa durata, di sviluppare in maniera articolata concetti che altrimenti non troverebbero spazio nel paesaggio informativo contemporaneo e che, essendo incentrato in maniera non esclusiva sul canale uditivo, ne rende possibile l’ascolto in contemporanea a qualsiasi attività quotidiana, senza generare contrasti o imporre scelte fra produttività e informazione.
Con una serie di Podcast Il Crivello vuole offrire all’ascoltatore la possibilità non solo di osservare i traguardi delle eccellenze del nostro territorio dalla prospettiva inedita delle persone stesse che hanno raggiunto tali successi, ma anche e soprattutto di immergersi in storie di vita, crescita e realizzazioni che hanno reso possibile il conseguimento di così importanti obiettivi.
In questo primo episodio l’ospite è Nunziante Valoroso, grande dialoghista, tra i massimi esperti italiani del mondo Disney e autore del libro Un comandante alla corte di Walt Disney. Una stravagante e peculiare personalità dotata d’immensa sensibilità che con frequenti e significativi riferimenti al suo percorso di vita ci insegna cosa significa avere il coraggio di difendere una passione e farne un percorso di successo, smentendo qualsiasi preconcetto sociale che imponga una scelta fra i sogni di un bambino e la loro realizzazione nel mondo degli adulti.
Buon ascolto!
(Le riprese video sono di Gennaro Santoro e Luca Metodo)
Segui già la pagina Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post