Ha portato con sé a scuola una una pistola giocattolo, fedele riproduzione di una semiautomatica, ma è stato scoperto da un’insegnante la cui segnalazione alle forze dell’ordine ha portato ad una denuncia al Tribunale dei minorenni.
È accaduto in un istituto scolastico della periferia orientale di Napoli, dove un ragazzino di appena 14 anni, si è presentato in classe con un’arma, una riproduzione di una fedele riproduzione della tedesca Walther PPK, ma priva del tappo rosso.
Il 14enne la pistola c’è la aveva nei pantaloni ma, per puro caso gli cade, e quando tocca il pavimento il rumore è sordo. Tutti si girano di scatto la testa. Nessun sorriso nemmeno sul volto di dell’insegnante, in quel momento in classe per iniziare la lezione. La pistola è ancora a terra e sulla bocca non ha il tappo rosso. L’insegnante ha paura e non osa toccarla. Poi il minorenne ammette che si tratta di un’arma a salve.
La chiamata al 112 è inevitabile. I carabinieri del nucleo radiomobile intervengono pochi minuti dopo. Sequestrano l’arma e per il minore scatta una denuncia per porto abusivo di armi. A scuola arrivano anche i genitori, a loro viene affidato il 14enne.
