Controlli a tappeto per verificare violazioni al possesso del Green pass in bar, ristoranti, cinema, ma anche sui mezzi di trasporto. E i numeri raccontano una storia di collaborazione. Ma anche di menefreghismo.
Avevano contratto il Covid-19 ed erano positivi, ma invece di rimanere in quarantena fino alla completa negativizzazione, come da prassi ormai nota, uscivano di casa. A finire nei guai due persone a Napoli e Pozzuoli, denunciate dai carabinieri per violazione della quarantena in quanto, affette da Covid-19, stavano tranquillamente passeggiando per strada, rischiando di diventare degli untori e di diffondere il contagio.
Il primo caso a Pozzuoli, nella provincia partenopea, dove i carabinieri della locale stazione, durante un servizio di controllo del territorio, hanno fermato un uomo di 30 anni del posto: i militari hanno scoperto che lo scorso 10 gennaio l’uomo era risultato positivo al Covid-19 con tampone molecolare ma, ciononostante, era in strada a passeggiare. “Ho bisogno di prendere aria” ha risposto ai carabinieri, che lo hanno denunciato penalmente.
Analogo episodio si era verificato, invece, a Scampia quartiere alla periferia settentrionale di Napoli, qui, i carabinieri del Nucleo Radiomobile partenopeo, hanno sorpreso un 37enne del luogo, che passeggiava in via Marrazzo e che lo scorso mercoledì era risultato anch’egli positivo Covid-19 al tampone molecolare, ma che aveva violato la quarantena domiciliare, anche quest’ultimo ha provato a giustificarsi motivando perché “stanco di rimanere in casa“. In questo anche per il 37enne è scattata una denuncia penale in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.
Quanto accaduto fa comprendere di come ancora occorra, da parte di tutti, la condivisione delle regole in tema di contenimento del contagio, a maggior ragione in luoghi, come la Campania, dove i contagi continuano ad essere in aumento. Soltanto un comportamento virtuoso, infatti, potrà produrre una netta inversione di tendenza, per tornare così alla normalità. In quest’ottica, i controlli dell’Arma continueranno anche nei prossimi giorni.