Il mese di luglio, caratterizzato da un caldo torrido e eventi climatici estremi, sembra essere destinato a cedere il passo a un clima più instabile, soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre al Sud e sulle Isole le temperature si attesteranno gradualmente a valori in linea con il periodo. Ecco le previsioni meteo che ci aspettano, almeno, per la prima metà del mese di agosto in Italia.
Secondo i dati forniti dal Centro Europeo, un’area depressionaria si svilupperà sull’Europa centro-settentrionale, portando aria fresca e instabile. In Italia, gli effetti di questa area depressionaria saranno particolarmente evidenti al Nord, dove il caldo verrà interrotto da rovesci temporaleschi anche di forte intensità. Non è da escludere la possibilità di nuovi nubifragi e grandinate. Come già avvenuto nelle settimane precedenti, il calore eccessivo aumenta il rischio di eventi climatici estremi, i quali colpiscono aree limitate ogni qualvolta riescono a bucare lo scudo anticiclonico. Al Sud e sulle Isole, invece, il caldo persiste a causa dell’anticiclone africano, ma si manterrà al di sotto dei livelli di allerta.
Analizzando le previsioni settimanali, i dati dell’Aeronautica indicano una prima settimana di agosto caratterizzata da instabilità al Centro-Nord con precipitazioni in linea con la media stagionale. Le temperature saranno in diminuzione ovunque, specialmente nelle regioni settentrionali. Nella settimana precedente al Ferragosto, l’alta pressione si estenderà sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche il Nord Italia. Tuttavia, le temperature si manterranno in linea con il periodo, con unica eccezione della Calabria tirrenica, dove si avvertirà un lieve aumento dei valori termici.
Durante la settimana successiva al Ferragosto, l’alta pressione è destinata a intensificarsi, con poche precipitazioni previste. Le temperature rimarranno costanti, con l’eccezione del bacino padano, dove i valori potrebbero risultare leggermente superiori alla media stagionale. Secondo i meteorologi, gli ultimi giorni di agosto, corrispondenti alla fine dell’estate climatica, porteranno a un ulteriore arretramento dell’alta pressione generata dall’anticiclone nordafricano, con temperature massime comprese tra i 28 e i 32 gradi.
Tuttavia, gli esperti escludono ulteriori ondate di caldo rovente per questo mese di agosto: l’anticiclone africano che caratterizzerà la seconda e terza settimana del mese dovrebbe essere più debole, e i termometri non dovrebbero superare i 35 gradi.