Ritocchi estetici, addio rughe, cellulite e grasso: cresce la domanda di interventi mini-invasivi
Le maggiori richieste: per le donne, via le rughe su viso e collo, le “zampe di gallina” attorno agli occhi o i solchi sulla fronte; per gli uomini un seno meno pronunciato, addome più tonico e mascelle più definite
Ritocchi soft dicono gli addetti ai lavori, gli specialisti di Medicina estetica. Cresce la domanda di ritocchi estetici dell’ultimo minuto. In particolare, con l’arrivo dell’estate, tornano puntuali le preoccupazioni per la forma fisica e quindi come rimodellare la silhouette
La Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) conferma questo trend: tra i trattamenti più richiesti spiccano quelli per eliminare le rughe dal viso e dal collo, combattere le “zampe di gallina” e ridurre i segni sulla fronte. Gli uomini, invece, cercano soluzioni per un seno meno pronunciato, addome più tonico e mascelle più definite. L’obiettivo è chiaro: avere un aspetto migliore.
Stefania de Fazio, presidente della SICPRE, spiega la forte crescita di interventi rapidi e mini-invasivi: “Si preferiscono tali trattamenti, perché, non prevedono una lunga convalescenza e non comportano incisioni, anche se è sconsigliato esporsi al sole nei giorni immediatamente successivi. Altri approfittano delle ferie per sparire dalla circolazione e non far vedere in giro i postumi di un intervento chirurgico“. Le richieste sono varie -continua la presidente- “infiltrazioni con acido ialuronico: il crosslinkato, per migliorare la qualità del volto (riempimento riassorbibile) il non crosslinkato per attirare l’acqua e aumentare il turgore dei tessuti”.
Nell’elenco delle richieste in forte aumento c’è anche il rinofiller (per sollevare la punta del naso). Poi c’è la rigenerazione cutanea con cellule staminali del nostro grasso o con gli ultrasuoni: si agisce su viso, collo e decolté, ricoprendo le parti con un gel sul quale si propagano gli ultrasuoni portando i tessuti fino a 65-70° centigradi di temperatura, stimolando l’organismo a contrarre le fibre collagene esistenti e a produrne di nuove. Compare pure il trattamento corpo con radiofrequenza e aghi per ridurre la lassità cutanea e aumentare il tono di glutei, addome, braccia e volto.
Tanti anche gli uomini che si rivolgono sempre più spesso alla chirurgia estetica. “Chiedono spesso di definire le mandibole con una linea più virile e di ridurre il seno ingrossato o le ‘maniglie dell’amoresui fianchi” aggiunge il presidente della SICPRE, Stefania de Fazio. Tuttavia, mentre gli adulti cercano di rallentare l’invecchiamento, gli adolescenti aspirano a trasformarsi. “Quando un problema estetico è grave e limitante, come un naso prominente o orecchie sporgenti, l’intervento può essere giustificato,” spiega Fazio. “Ma c’è un problema grave: molti giovani acquistano su Internet le cosiddette hyarulon pen, dispositivo che trasmette la sostanza riempitiva tramite veicolazione intradermica, senza l’utilizzo di aghi. O magari si presenta in studio mostrando sul telefonino la sua foto ritoccata con le app. Si vogliono esasperare i propri tratti, sguardo o altro. Questi comportamenti possono essere rischiosi per la salute” – avverte la presidente.
“Anche i genitori possono essere parte del problema,in particolare quandocedono alle richieste insistenti dei figli, come nel caso di una madre: mi disse che, se non avessi operato la figlia undicenne, sarebbe andata da un altro medico. La pressione sui giovani è forte e c’è il rischio di imbattersi in medici spregiudicatipronti a sfruttare questa situazione” – racconta de Fazio.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto